Si svolgerà a Piacenza, sabato 28, domenica 29 e lunedì 30 marzo, la prima Tappa di Selezione della 15ª edizione del Premio Scenario, promossa e realizzata dall’Associazione Scenario, con il contributo del MIBACT Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e di SMartit e con la collaborazione di Teatro Gioco Vita di Piacenza.
Collegato organicamente al Premio Scenario, il Premio Scenario per Ustica, che si rivolge a nuovi lavori dedicati alle tematiche dell’impegno civile e della memoria, è promosso dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica e dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna.
La Tappa di Selezione, aperta al pubblico con ingresso libero, si svolgerà a Piacenza presso il Teatro Comunale Filodrammatici nelle giornate di sabato 28 (ore 11.00-13.00; 15.00-18.40), domenica 29 (ore 10.00-12.50; 15.00-18.40) e lunedì 30 marzo (ore 9.00-12.40; 14.30-15.40).
Alla 15a edizione del Premio Scenario si sono candidati poco meno di 200 progetti, valutati da 10 Commissioni distribuite nel territorio nazionale e formate da soci di Scenario. I progetti selezionati per le due tappe semifinali sono 48 (di cui 10 potenziali candidati per il Premio Scenario per Ustica).
La Tappa di Piacenza e quella successiva di Bari (Teatro Kismet, 28, 29, 30 aprile) presentano 24 progetti ciascuna.
L’Osservatorio critico impegnato nella selezione dei progetti è formato da soci dell’Associazione Scenario e da due membri esterni: Roberta Ferraresi (critica e studiosa di teatro) e Pierfrancesco Pisani (impresario teatrale).
I lavori presentati nelle due Tappe sotto forma di studi scenici della durata di venti minuti concorrono alla selezione dalla quale emergeranno i partecipanti alla Finale del Premio Scenario, che sarà ospitata dal festival internazionale di Santarcangelo dei Teatri (13, 14 luglio; premiazione 15 luglio 2015).
I quattro progetti della Generazione Scenario 2015 (vincitori del Premio Scenario e del Premio Scenario per Ustica e segnalazioni speciali) verranno ripresentati all’interno della programmazione del Festival (16 luglio 2015).
I progetti finalisti del Premio Scenario per Ustica saranno presentati inoltre a Bologna, presso il Giardino della Memoria di Ustica, nell’ambito delle manifestazioni promosse dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica (15 luglio 2015).
Al termine della Finale la Giuria assegnerà un premio di 8.000 euro (corrisposto dall’Associazione Scenario) al miglior progetto destinato alla scena della ricerca (Premio Scenario 2015), un premio di 5.000 euro (corrisposto dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica) al miglior progetto destinato alla scena dell’impegno civile (Premio Scenario per Ustica 2015) e due segnalazioni speciali di 1.000 euro (corrisposti dall’Associazione Scenario).
Da sempre impegnata ad accogliere le proposte delle giovani generazioni e a valorizzarne i nuovi linguaggi, le nuove idee, i nuovi progetti e visioni di teatro, l’Associazione Scenario, diretta da Cristina Valenti (Direttore artistico) e Stefano Cipiciani (Presidente), promuove dal 1987 l’omonimo premio biennale, che ha contribuito a far emergere artisti che sono diventati o si stanno rivelando tra i più interessanti della scena italiana contemporanea. Per citare alcuni vincitori: Gigi Gherzi, Carlo Bruni (Area piccola), Mariano Dammacco (Japigia Teatro), Alma Rosè, Emma Dante, M’Arte Movimenti d’Arte, Teatro dell’Orsa, Berardi-Colella, Mario Gelardi e Giuseppe Miale di Mauro (decimopianeta), Antonio Calone, Babilonia Teatri, Marta Cuscunà, Codice Ivan, Matteo Latino, Carullo Minasi, Fratelli Dalla Via, InternoEnki; e inoltre, fra i finalisti e segnalati, Scena Verticale, Teatro dei Sassi, Erbamil, Teatro delle Ariette, Sergio Longobardi (Babbaluck), Paolo Mazzarelli, Teatro Minimo, Pietro Floridia (Le Saracinesche), Silvia Gallerano, Teatro Sotterraneo, Davide Enia, Habillé d’Eau, Sara Sole Notarbartolo, Barbara Apuzzo, Francesca Proia, Anagoor, Teatri Alchemici, Odemà, Pathosformel, foscarini:nardin:dagostin, No (Dance first. Think Later.), Beatrice Baruffini.
Il Premio Scenario si rivolge a giovani sotto i 35 anni e seleziona progetti originali e inediti destinati alla scena. Le diverse fasi del premio, che si sviluppa nel corso di due anni attraverso il lavoro dei soci dell’Associazione Scenario e dei giurati esterni, si rivolgono a progetti scenici e non a lavori finiti, nell’intenzione di coglierne i possibili sviluppi e anche di scommettere sugli elementi di rischio, originalità, inventiva. Attualmente l’Associazione Scenario conta 30 strutture associate, ampiamente distribuite sul territorio nazionale e appartenenti all'ambito del teatro di innovazione, ovvero alle aree del “teatro ragazzi” e del “teatro di ricerca e sperimentazione”.