Incredibile al PalaBakery! La Pallavolo Piacentina si supera e con le unghie arpiona altri due punti che sono ossigeno puro per la sua classifica. A cadere, dopo l’ennesimo tiebreak della stagione biancorossa, è niente meno che la seconda forza del campionato Saugella Team Monza, che arrivava a Piacenza dopo aver fatto un pesante sgambetto alla capolista Bolzano. I favori del pronostico della Saugella vengono letteralmente frantumati dalla voglia delle locali di portare a casa il risultato.
Una partita che nella prima fase sembra scivolare via dalle mani delle ragazze di Pistola, superate dalle lombarde sorrette dalla solita Matuszkova. La rimonta di Monza sarebbe stata letale in molti palazzetti, ma sul teraflex di casa la Bakery cresce con il passare dei minuti. Cecchetto difende ogni pallone che le capiti a tiro, Fava, nonostante la giovane età, pare una veterana dai 9 metri, Fiesoli entra in corsa, ma è decisiva per la costanza di realizzazione, poi c’è Giuliodori: semplicemente una sicurezza. Ridurre la prestazione di Piacenza ad un insieme di singole sarebbe però riduttivo, è tutta la squadra che ha vinto, da collettivo, facendo da padrona in quello che ormai è il suo pane quotidiano: il tiebreak. Meritatissimi gli applausi dei tifosi a fine gara, che si uniscono ai complimenti del presidente Marco Beccari.
“Non ci sono parole per descrivere quello che abbiamo fatto questa sera – questo il commento di un soddisfatto Andrea Pistola – le ragazze lavorano duramente in palestra e meriterebbe la salvezza. Purtroppo non abbiamo ancora fatto niente. La vittoria di questa sera è solo un punto di partenza, non di arrivo. Adesso ci godiamo questi due punti acquisiti, ma dai prossimi giorni inizieremo a prepare il trittico di gare finali dove ci giocheremo il tutto per tutto”.
Tabellino
Bakery Piacenza – Saugella Team Monza 3–2 (25-23; 19-25; 20-25; 25-22; 15-9)
Bakery Piacenza: Viganò 4, Fiesoli 10, Giuliodori 23, Do Carmo 7, Saguatti 15, Cambi 4, Fava 2, Moretto 4, Ferretti, Gioia 2, Cecchetto (L). NE: Rocca. All Andrea Pistola, Ass Lionetti
Saugella Team Monza: Nomikou 6, Balboni 1, Saveriano, Rossi Matuszkova 22, Coatti, Bonetti 5, Astarita 18, Devetag 16, Facchinetti 11, Bisconti (L). NE: Bruno. All Davide Delmati, Ass Keller.