Si chiude domenica 22 marzo la rassegna “Il Jazz al Centro – Aperitivo Swing” che ha proposto, sempre con ottimo gradimento e un alto afflusso di pubblico, dei concerti domenicali di formazioni jazzistiche molto fruibili e piacevoli da ascoltare accompagnati da un aperitivo offerto a tutti i presenti. Per questo quarto e ultimo concerto dell’edizione 2015 si schiererà, nella Piazzetta del Gusto del Centro Commerciale Gotico di via Emilia Parmense, un’intera Orchestra di ben trenta elementi: si tratta dell’Orchestra di Agazzano intitolata al suo fondatore Luigi Cremona. L’inizio dell’aperitivo è previsto per le ore 17.00 mentre il concerto inizierà alle 17.30. Il progetto rientra nell’ambito delle iniziative del Piacenza Jazz Fest ed è nato in virtù della stretta collaborazione tra l’associazione culturale Piacenza Jazz Club e il Centro commerciale Gotico, che lo promuove e lo sostiene.
L’Orchestra “Luigi Cremona” è un progetto musicale che vede inizio nel lontano 1973, ideata dal maestro Luigi Cremona, che ne curò la direzione artistica e musicale fino agli anni Novanta.
La base dell’orchestra è formata da un organico di strumenti acustici a plettro e a pizzico (mandolino, mandola, mandoloncello, chitarra e basso) ai quali si sono aggiunti più tardi una sezione d’archi (violini e viole), una sezione di fiati (clarinetti e flauti), una sezione ritmica (batteria e percussioni), un’arpa e una fisarmonica. L'organico odierno consta di circa trenta esecutori e si avvale della direzione artistica, nonché della competenza didattica, di Carlo Pisani, autore di tutte le trascrizioni e degli arrangiamenti dei brani in repertorio.
Ispirata dall'amore per la musica e per il cinema di qualità, l’orchestra presenta un programma dedicato alle colonne sonore cinematografiche – "Cinema Amore Mio" – in una veste nuova, con arrangiamenti originali abbinati ad un organico insolito, cercando di dar vita ad un genere inedito.
Protagonisti della scaletta in programma al Centro Gotico saranno i maggiori compositori di colonne sonore, come Ennio Morricone, Henry Mancini, Luis Bacalov, Leonard Bernstein, Ryuichi Sakamoto, Yan Tiersen, Nino Rota e altri. Alcuni brani vedranno la partecipazione del soprano Monica Mariani, artista proveniente dall’associazione "Belcanto" di Milano.
L’orchestra ha al suo attivo due incisioni: "Aprilemillenoventosettantatre" che presenta brani originali e inediti e, appunto, "Cinema Amore Mio".
L’organizzazione de “Il Jazz al Centro – Aperitivo Swing” ringrazia tutto il pubblico che ha animato questa iniziativa e rimanda l’appuntamento all’edizione 2016.