Il 20 Marzo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza ha inizio “A Tutto Campus Expoedition”, un ciclo di incontri dedicati alla comunicazione e al cibo. Mangiare bene fa stare bene: la ricerca scientifica, negli ultimi decenni, ha fatto passi da gigante per supportare questa consapevolezza empirica, contribuendo a fornire elementi capaci di spiegare cosa contribuisca a preservare la nostra salute e cosa la danneggi, fornendo alcune indicazioni vere per tutti.
Da questa premessa nasce A tutto campus ExpoEdition “Dire, fare e mangiare. Ovvero come comunicare (tra web, social network e tv) il cibo buono che fa bene”, una serie di incontri promossi dall’Università Cattolica di Piacenza per esplorare il tema della divulgazione delle informazioni e delle conoscenze che in università si formano e si perfezionano.
L’iniziativa, ideata, progettata e organizzata dall’Ufficio Relazione Esterne e Comunicazione della Cattolica di Piacenza, vede la direzione scientifica del professor Ettore Capri, direttore del Centro di ricerca sull’agricoltura sostenibile Opera e si sviluppa grazie al sostegno e al contributo delle facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali, di Economia e Giurisprudenza e di Scienze della formazione.
Obiettivo del ciclo di incontri, aperti a tutti e gratuiti, è quello di esplorare le potenzialità e le criticità insite nei processi di informazione ed educazione che coinvolgono il tema del cibo e del mangiar bene.
Il primo appuntamento fissato per venerdì 20 marzo alle 10.30, verterà sul disagio alimentare: dopo la proiezione del film documentario Ciò che mi nutre mi distrugge (Quod me nutrit me destruit) si propone una tavola rotonda di confronto sul tema con il nutrizionista e scrittore Leone Arsenio, lo psichiatra Flavio Bonfà e il ricercatore della facoltà di Psicologia Francesco Pagnini.
Il secondo incontro, il 25 marzo alle 16.30, vedrà come ospite il divulgatore scientifico della Fondazione Veronesi, Marco Bianchi, che parlerà della Salute dentro al piatto. Tra libri, web, social ed educational tv: come comunicare il cibo buono che fa bene?.
“La ricerca fornisce molte informazioni sul mangiare bene, che spesso restano inascoltate, a causa del diffondersi di falsi miti e credenze sul cibo – ricorda il preside della facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali Lorenzo Morelli -. Diventa fondamentale, quindi, permettere al consumatore di informarsi correttamente attraverso la divulgazione di informazioni scientificamente certe sul tema dell’alimentazione. Un argomento che acquista sempre più importanza anche grazie all’imminente Expo 2015, che avrà proprio nel cibo e nell’alimentazione il suo fulcro.”