Nuovo appuntamento con “La Domenica dei Piccoli”

Domenica 22 marzo ore 16,30 al Teatro Trieste 34 di Piacenza il 5° appuntamento della rassegna  La Domenica dei Piccoli con lo spettacolo per famiglie “DIVERSI” della compagnia teatrale ANFITEATRO. 

Radio Sound

Cos’è diverso, cos’è normale? La “diversità” è un concetto ambivalente, che da un lato suscita mistero e timore, dall’altro curiosità e fascino. La diversità talvolta provoca. un senso di rifiuto ma allo stesso tempo può essere adottata come vera e propria filosofia di vita, accompagnata dal bisogno di qualcosa di “diverso” per poter mettere sé stessi a confronto con “l’altro” e poter così arricchirsi delle differenze altrui. Diversità come necessità inevitabile della nostra vita, come valore e ricchezza per lo scambio e la crescita umana ma anche come difficoltà cui andiamo incontro nel momento in cui per primi ci si sente diversi o esclusi. La diversità è colore, cultura, ricchezza, scambio, crescita, necessità che fa parte della storia di ogni uomo.

Lo spettacolo è liberamente ispirato a tre storie: “Cornelio” di Lionni Leo, “Il brutto anatroccolo” di Andersen H. Christian, e “Il mio amico Jim” di Kitty Crowther. Attraverso un gioco scenico, la versatilità de-gli attori, la scenografia polifunzionale e la musica dal vivo, i bambini saranno accompagnati in un lungo e divertente viaggio alla conoscenza di tre mondi diversi… con Coccodrilli che non vogliono strisciare, un Brutto Anatroccolo che sogna di volare, e un Merlo che desidera conoscere il mondo degli uccelli marini.

Il gioco scenico, la clownerie e la musica dal vivo contribuiscono a ricreare quella magica atmosfera che libera la fantasia dei bambini nell’affrontare le tematiche legate all’integrazione e all’accettazione del diverso. Il divertimento continua anche al termine dello spettacolo.

Grandi e piccini saranno coinvolti in un’animazione musicale e coreografica con I protagonisti dello spettacolo, il musicista Michele Ciarla e l’attrice Naya Dedemailan..