Giornate Fai di Primavera alla scoperta dell’architettura industriale

La ventitreesima edizione delle giornate Fai (Fondo Ambiente Italiano) di primavera vedrà protagonista l'archeologia industriale a Piacenza e in provincia nelle giornate del 21 e 22 marzo. Tre le tappe principali di un tour della memoria nei luoghi storici dell'industria del '900, con visite guidate alla centrale termoelettrica Ponente di Piero Portaluppi in via Nino Bixio, alla Palazzina Berzolla (Padiglione Sift) in via dei Pisoni e alle fornaci Cementirossi di Ponte dell'Olio. “Siamo onorati di essere stati inseriti nel circuito delle giornate Fai – ha esordito l'assessore alla cultura del Comune di Ponte dell'Olio Ivonne Marenghi con le fornaci Cementirossi, classificatesi quarte al concorso italiano del Fai intitolato I luoghi del cuore nella categoria architettura industriale” 

Radio Sound

Alla palazzina Berzolla, saranno presenti gli studenti di diverse classi del liceo Colombini accompagnati dalla professoressa Donatella Gandini, che da “apprendisti Ciceroni”, faranno da guida ai visitatori in un percorso che toccherà l'ex mercato ortofrutticolo, i magazzini generali comunali e la rimessa dei locomotori dell'ex ferrovia Piacenza-Bettola.

Presenti alla conferenza odierna a Palazzo Farnese per illustrare le iniziative in programma oltre agli assessori alla cultura di Piacenza Tiziana Albasi e alla referente Fai Piacenza Giovanna Caldani Canevari, anche Silvia Cipelli consigliere dell'ordine degli architetti, che ha così commentato: “L'ordine degli architetti sostiene questa iniziativa perché l'architettura industriale e' un tema che ci tocca da vicino. Invito i giovani a non perdere questa occasione perché il Fai darà loro la possibilità di accedere a siti solitamente chiusi. Queste architetture non devono essere delle cattedrali vuote, ma fonti di ispirazione per una seconda vita che noi architetti possiamo promuovere e realizzare. La capacità di guardare all'architettura del passato dandone una nuova vita significa conservarne la memoria per non perdere quell'identità nazionale di cui parla anche l'articolo 9 della Costituzione”. Il gruppo giovani del Fai, composto da numerosi volontari – come spiegato dalla referente Letizia Anelli – sarà invece a disposizione per la visita guidata all'esterno e all'interno della centrale termoelettrica Portaluppi.