Con Les Choristes un tuffo nel cinema delle origini

Giovedì 19 marzo alle 21 al Teatro Nuovo di Pianello, in occasione della donazione di una storica macchina cinematografica da parte dei fratelli Paolo e Giovanni Truffelli, un tuffo nel cinema del passato. Paolo e Giovanni, figli del primo gestore del teatro pianellese hanno inteso donare all’amministrazione comunale una vecchia macchina cinematografica, un proiettore professionale per pellicole da 35 mm, e, proprio nella giornata della festa del papà, il Comune ha messo in calendario la proiezione del film “Les Choristes, I ragazzi del coro”, che verrà effettuata da Paolo Truffelli con un proiettore del passato.
Il film francese, con la regia di Cristophe Barratier e candidato all’Oscar come miglior film straniero nel 2005, racconta la storia di un timido insegnante di musica che nella Francia del Dopoguerra viene inviato come custode in una scuola per ragazzi difficili. Accolto dalla critica come un piccolo grande film sull’educazione e sull’accoglienza del diverso, Les Choristes si rivela un’opera ad altezza di giovani ed educatori, del cui mestiere si sottolinea passione e gratuità.
L’Amministrazione comunale di Pianello, in collaborazione con l’Associazione Giovani Valtidone, renderà omaggio proprio nella giornata dedicata al papà al prezioso dono che i fratelli Truffelli hanno voluto concedere  ai locali del Teatro Nuovo in memoria del genitore.
 La proiezione del film di Barratier si inserisce nel ricco calendario di eventi che impegnerà il teatro di Pianello fino a maggio tra opere teatrali, cinema, intrattenimento e conferenze.

Radio Sound