Il Comune di Piacenza ha aderito alla XI Settimana d’azione contro il razzismo promossa dall’ufficio nazionale Antidiscriminazione (Unar) in collaborazione con l’associazione nazionale Comuni italiani(Anci). In città i soggetti interessati sono il Centro interculturale, il Centro per famiglie, l’associazione Il razzismo è una brutta storia, che hanno previsto alcuni eventi per far sentire che anche Piacenza dice “no” al razzismo. Per l’occasione palazzo Farnese sarà illuminato per tutta la settimana di arancione, colore simbolo della campagna.
In mattinata la presentazione delle iniziative in Municipio, alla presenza dei rappresentanti dei soggetti coinvolti, supportati dall’assessore al nuovo Welfare, Stefano Cugini.
Gli appuntamenti prevedono, mercoledì 18 marzo dalle 9 del mattino, un incontro nell’aula magna dell’Isii Marconi con gli studenti delle scuole piacentine sui temi del razzismo e delle discriminazioni, con la proiezione del mediometraggio “Zakaria” e di alcuni corti del kit didattico Look around. Per non restare indifferenti, a cura dell’associazione Il razzismo è una brutta storia.
Sempre il 18 marzo, alle 16 nella sala Augusto Balsamo della biblioteca Passerini Landi, discussione sul mediometraggio “Zakaria” a cura del centro Interculturale.
Giovedì 19 marzo dalle 18 si terrà la marcia contro i pregiudizi. Inizio sul Pubblico passeggio per 3 e 6 chilometri di camminata lungo il centro storico. una marcia omologata Fiasp, che sarà aperta a tutti, l’importante sarà vestirsi, preferibilmente, di arancione.
Sabato 21 marzo celebrazione della Giornata mondiale contro il razzismo.
Alle 13 pranzo insieme a Kaprasquare in collaborazione con il collettivo Il Mulo.
Alle 15.30 animazione per bambini ai Giardini Margherita con mostra fotografica “Ti presento un amico” e laboratorio “Te lo dico in geroglifico” con la creazione di piccoli portafortuna in argilla contro i pregiudizi.
Alle 17 “Lancia il tuo messaggio contro il razzismo” e cioè lancio di palloncini attorno alla grande bandiera della pace e a seguire merenda offerta dai Matti da Galera.
In caso di brutto tempo le animazioni si svolgeranno a Borgo Faxhall.
Per informazioni: Informasociale, telefono 0523 49 27 31 oppure 0523 45 90 90 e in alternativa Centro Interculturale, telefono 0523 49 07 68.