Calcio dilettanti, i bomber della domenica e il commento di Roberto Lambri

Nella domenica della resurrezione del Carpaneto c'è il Brescello che alza bandiera bianca contro il Cadelbosco, ultimissimo nel campionato di PROMOZIONE. Le sorprese non finiscono mai; peccato che il Gotico non sia riuscito a far bottino pieno contro la Castellana in un derby dove le difese sono riuscite a mettere il bavaglio soprattutto ad attaccanti estrosi come Franchi e Zanaboni altrimenti la classifica sarebbe stata cortissima. In ogni caso, alla luce del clamoroso flop del Brescello, il discorso scudetto si riapre e ben venga il 2-1 con cui il Carpaneto è tornato a sorridere. Valla e Perazzi hanno riportato un po' di serenità in Valchero, il Luzzara non era avversario facile: la speranza è che il Carpaneto sia definitivamente uscito dal tunnel della crisi 2015. Nell'altro derby di giornata, il Fiore Royale va a cogliere un robusto pareggio a casa Fontana Audax: in rete il solito Burzio per i gigliati mentre Abbiati regala il pari ai neroverdi che salgono a quota 44, alla pari dei "cugini" della Castellana.

Radio Sound

Secondo pareggio consecutivo per l'Agazzanese capolista in PRIMA CATEGORIA. Stavolta, considerando il valore del Borgo San Donnino, il punto esterno è ben accetto anche se il Nibbiano sta recuperando a grosse falcate. Nibbiano che stende il Tonnotto con Monteverde e De Matteo portandosi così sul secondo gradino della classifica, a -5 dai granata, scavalcando il San Secondo che crolla pesantemente al tappeto a Noceto. Si profila un discorso a due, fra Agazzanese e Nibbiano: ma solo se la squadra di Camillo Orsi sbancherà Agazzano. Impresa non facile, anzi difficilissima. Tornando ai risultati di giornata, Valtidone beffata in pieno recupero da un rigore galeotto di Riccardi della Viarolese che segna il 2-2 dopo le reti di Nicotti, Caldo e Girometta. Vittorie pesantissime in chiave salvezza per Vigolo e Sarmatese. La squadra di Stecconi regola la Bobbiese 2-1, a segno Dabusti, Esposito e Orsi, mentre gli azzurri di mister Grassi affossano il Rottofreno: 4-2 il finale, nel ricco tabellino marcatori Lampis, Bariani con una doppietta, Rossi, Albasi e Freschi. Inoltre, senza reti il derby Borgonovese – Pontenurese all'insegna di "un punto ciascuno non fa male a nessuno" mentre il Baby Brazil praticamente saluta la compagnia facendosi battere anche dalla Casalese, 1-2 in gol Dall'Asta, Manfredi e Morandi.

Nel girone A di SECONDA CATEGORIA, la sorpresa arriva da Ziano dove i grigiorossi non riescono a battere la Polisportiva Pontolliese: 3-3 il finale con reti Maffini, Pellati, Anelli su rigore, Malaspina, Ourdi e Rizzi su punizione. Così la capolista Nuova Spes, oltre a tornare alla vittoria (2-0 a Gossolengo, gol di Cavanna e Bongiorni), si riporta a + 5 sulle inseguitrici fra cui il Vigolzone ottimo vincitore del Podenzano, 2-0 firmato dall'accoppiata B&B, Baldanti e Botti.

Nel girone B, lo scudetto è ormai una questione a due tra Fontanellatese e Sporting Fiorenzuola, entrambe vittoriose. Fontanellatese che si abbatte sul San Lazzaro (4-1, gol della bandiera di Platè), Sporting che soffre più del dovuto contro il Vernasca, 1-0 decide Bergamaschi. Corte Calcio e Caorso, invece, intascano pareggi pieni di rimpianti contro Alsenese e San Rocco: le sfide si chiudono sull'1-1 con reti di De Marchi, autogol di Carini, Boselli e Garilli.

Dopo due mesi di vittorie, il San Filippo Neri inciampa in un pareggio (1-1 contro la Besurica, in gol Marzio e Delfanti su rigore). Libertaspes e Gragnano non stanno a guardare e ritornano a fiatare sul coppino della capolista del girone A di TERZA CATEGORIA. La squadra di Pezza vince a Rivergaro con una doppietta di Bordi, il Gragnano invece castiga la Bieffe con una doppietta di Cassi e un gol di Kyas.

Nel girone B, il Chero continua a vincere (3-0 a casa San Lorenzo con reti di Pedretti, Gentili e Bertè) e alla sue spalle è rimasto il solo San Polo a sperare nello scudetto. San polo che asfalta l'Arquatese nello scontro diretto: 4-0, a segno Farina, Baldini e Marina, doppietta per lui.