Il patrimonio culturale del territorio nella preziosa guida di Piacenza Musei

Piacenza Musei presenta, in occasione di Expo 2015, con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza e la partecipazione del Consorzio Tutela Vini D.O.C Colli Piacentini e Consorzio Salumi Tipici Piacentini, la nuova "Guida ai musei, al territorio e ai prodotti tipici di Piacenza e Provincia", un prodotto per far conoscere e apprezzare il grande patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico piacentino. "Si tratta di uno strumento unico, di una raccolta esaustiva del patrimonio artistico, storico e culturale del Piacentino – spiega Luigi Rizzi, presidente di Piacenza Musei – contenente schede dettagliate dedicate non solo a musei, chiese, castelli, palazzi, monumenti, teatri e parchi, ma anche a quelle attività referenziate, come produttori, consorzi dei prodotti tipici enogastronomici del nostro territorio.  Uno strumento completo e curato nei singoli dettagli, appositamente pensato per il turista, al quale si vogliono offrire suggerimenti scelti sia per quanto riguarda le bellezze artistiche e paesaggistiche di Piacenza e provincia, sia in relazione ai prodotti tipici piacentini. La Guida verrà stampata in due lingue: italiano e inglese".

Radio Sound

LA NUOVA GUIDA DELL'ASSOCIAZIONE PIACENZA MUSEI
La Guida è una raccolta organica di tutto il patrimonio artistico e museale e delle tipicità del nostro territorio, uno strumento unico nel suo genere e curato nei dettagli. La Guida verrà presentata e distribuita in vista dell’Esposizione Universale 2015 di Milano: si pensa, infatti, che la vicinanza con il capoluogo lombardo sia strategica e possa rendere Piacenza una meta privilegiata per i turisti provenienti da tutto il mondo, alla scoperta del Bel Paese. La piazzetta dedicata alla nostra città, all’interno del Padiglione Italia, e la presentazione della Guida, che verrà veicolata attraverso canali accuratamente selezionati, rappresentano per Piacenza un’importante occasione per promuovere e far conoscere al grande pubblico i prodotti, le specialità enogastronomiche e i servizi offerti dalle aziende che operano con successo sul territorio piacentino. Con questa Guida l’Associazione Piacenza Musei si pone due obiettivi: creare uno strumento efficace e utile, che serva come supporto alla promozione e valorizzazione del nostro territorio e delle realtà che in esso operano in occasione di Expo 2015 e, in secondo luogo, sviluppare un prodotto che sia percepito come un prezioso e comodo aiuto per tutti i turisti alla scoperta di Piacenza e provincia.

 

PERCULIARITA' DELLA GUIDA E TARGET DI RIFERIMENTO
La Guida di Piacenza Musei è uno strumento unico nel suo genere, che si caratterizza per la ricchezza dei contenuti: musei, castelli, chiese, borghi, palazzi, teatri e monumenti vengono presentati in modo chiaro, con riferimenti precisi alla storia, alle peculiarità dei  luoghi e ai tratti distintivi degli artisti che hanno progettato o affrescato quegli spazi. Alta anche la qualità delle immagini scelte: per ogni località si è cercato di proporre diverse immagini, capaci di fornire a chi legga la guida, un’idea ben precisa di come si presenti quel luogo nella realtà. Senza contare poi la precisione delle informazioni: riguardo ai vari luoghi, vengono fornite informazioni circa gli orari, i prezzi e i servizi o indicati numeri e indirizzi ai quali riferirsi. Per quanto riguarda i percorsi, invece, si è cercato di fornire indicazioni stradali precise sull’itinerario da seguire per visitare le diverse località.

Oltre a dare un’informazione puntuale e approfondita su tutto il patrimonio museale e culturale di Piacenza, la Guida di Piacenza Musei è anche uno strumento utile per la conoscenza e il consumo dei valori enogastronomici del territorio – salumi, vino e prodotti agroalimentari delle nostre colline, piatti tipici – per la promozione e lo sviluppo dell’economia locale e intende garantire al visitatore il più ampio coinvolgimento possibile, permettendogli di vivere un’esperienza al tempo stesso rilassante, piacevole e stimolante. La Guida si rivolge ad un segmento turistico in crescita: visitatori di fascia medio-alta che si muovono alla scoperta dei piccoli tesori del nostro paese e che ricercano il gusto dell’autenticità in un territorio. Visitatori, giovani e adulti, con disponibilità di spesa interessanti. Oltre a questo segmento, la Guida è stata pensata anche per tutti i turisti presenti a Expo 2015, che intendano scoprire un centro abitato di piccole dimensioni, ma florido in termini di patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico. 

La Guida di Piacenza Musei, nata da una stretta collaborazione tra i principali esperti e rappresentanti del mondo della cultura (critici d’arte, direttori di musei e storici) ed esperti di marketing turistico, è stata pensata appositamente per dare una risposta efficace alle esigenze primarie di questi turisti che si avvicinano alla nostra zona. La Guida, inoltre, s’inserisce in un programma di marketing territoriale che prevede la realizzazione di una versione digitale della Guida, che potrà essere scaricata su tablet e smartphone, la realizzazione di un importante ed unico portale dinamico e interattivo che metterà in rete tutto il patrimonio artistico/museale/paesaggistico, il territorio e tutte le specialità tipiche enogastronomiche della città e provincia e infine una serie di altre attività ancora in fase di definizione, coerenti con l’obiettivo di promozione del territorio e delle sue specialità. 

 

CARATTERISTICHE DELLA GUIDA
La Guida sarà organizzata in quattro nuove sezioni:
Città: le pagine dedicate a Piacenza si suddividono secondo le categorie di beni culturali esaminati (musei, chiese, monumenti, palazzi, teatri); quest’area prevede anche l’inserimento di una cartina semplificata, ma completa di Piacenza, con l’indicazione dei luoghi da visitare, dei parcheggi disponibili e dei numeri utili a cui rivolgersi in caso di emergenza. Inoltre viene suggerito dove soggiornare e gustare le tipicità locali.

Provincia: questa macrosezione prevede una suddivisione in quattro aree corrispondenti alle quattro valli principali della provincia (Val Tidone, Val Trebbia, Val Nure, Val d’Arda). Ogni valle comprende diverse località con le specifiche schede museali, i principali luoghi da visitare, immagini e relative informazioni; inoltre viene indicato dove poter soggiornare e dove assaporare le specialità tipiche enogastronomiche. Anche in questo caso è prevista una cartina semplificata dell’intera provincia, oltre alle mappe proposte all’inizio delle sezioni dedicate alle singole valli;

Itinerari: in questa macrosezione sono suggeriti quattro percorsi indicativi tra città e valli, che fungono da spunto per una visita all’interno del territorio piacentino; 

Territorio e specialità enogastronomiche piacentine: in questa specifica sezione verranno messe in evidenza le specialità tipiche del nostro territorio (vini, salumi, piatti tipici…), coinvolgendo i consorzi di tutela e i produttori, specificando le principali caratteristiche del prodotto e del luogo di produzione con una dettagliata scheda informativa.