Sabato 14 marzo alle ore 21 al Teatro President ritorna in scena la Filodrammatica Egidio Carella con “Al quési pensiuné”. Una commedia in tre atti di Enrico Scaravelli e tradotta nel nostro vernacolo da Delio Marenghi. La commedia è nel cartellone della Rassegna dialettale, dedicata a Piero Chiapponi e realizzata in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano.
La commedia racconta le vicende della famiglia Gambarotta in cui il padre Felice è un operaio comunale "addetto alla manutenzione delle opere idrauliche e sanitarie" ormai prossimo alla pensione, la madre Anna è una casalinga vecchio stampo impegnata a far quadrare i conti di casa e completamente pazza del loro unico figlio Andrea, laureando in medicina e, proprio per le sue frequentazioni universitarie, un po' troppo amante della vita mondana e dispendiosa, in netto contrasto con le umili origini della sua famiglia.
L'ultimo giorno di lavoro di Felice prima della meritata pensione coincide con un episodio capitato ad Andrea, in giro per la città in compagnia della fidanzata Graziella, incontri per caso il padre appena uscito da un tombino e lo saluti con freddezza, andandosene in fretta e spiegando a Graziella (figlia di un fantomatico stimato medico che si scoprirà poi non essere tale) che la persona incontrata era un vicino di casa.
Tra le chiacchiere delle due vicine di casa Veronica e Giuliana (entrambe vedove ed a caccia di nuovi partiti), le visite del fruttivendolo Augusto (scapolo ambito da entrambe), le proposte di lavoro dell'amministratore del condominio Ranfetti, le vendite porta a porta di Aldo (anch'egli studente di medicina ma costretto a lavorare per mantenersi gli studi, nonché fidanzato di Sabrina, la nipote di Anna), Felice va finalmente in pensione ed Andrea si laurea tra la commozione di tutta la famiglia.
Ci penseranno l'ufficio personale del Comune con presunti conteggi sbagliati sul pensionamento e (soprattutto) l'autoritaria suocera Angela con la sua famigerata cassapanca (presunta cassaforte di un tesoro che non esiste) a movimentare la vita del "quesi pensiunè" Felice e della sua famiglia.
Personaggi ed interpreti: Anna Gambarotta (moglie) (Annamaria Meles), Felice Gambarotta ,marito (Delio Marenghi), Andrea Gambarotta, figlio (Ettore Celli), Giuliana, vicina di casa (Luisa Pierucci), Veronica, vicina di casa (Sandra Zermani), Aldo Ferrari, studente (Gianluca Ghizzoni), Angela, mamma di Anna (Pinuccia Zuffada), Augusto, fruttivendolo (Angelo Gorrini, Giancarlo Boledi), Sabrina, nipote di Anna (Tiziana Marzaroli), Ranfetti, l’amministratore (Umberto Arruffati, Pierluigi Camozzi), Graziella, fidanzata di Andrea (Maura Galilei).
Ingresso € 10. Prevendita: – Teatro President il Lunedì, Mercoledì 17,00:18,30 – Sabato 09,30:11,30 e il giorno dello spettacolo dalle ore 20. Tel. 373 8596207 – e-mail: famigliapiasinteina1953@gmail.com