Il grande pubblico non basta: Ko in 4 set contro Caserta

La Bakery Piacenza si infrange sotto i colpi di Percan e cade di fronte al nutrito pubblico di casa, superata in 4 set dalla Volalto Caserta.
L’entusiasmo sugli spalti pareva essere il miglior alleato per una Bakery che arrivava a questa sfida dopo 5 risultati utili e che, anche in questa circostanza ha iniziato al meglio la sua partita. Do Carmo e compagne la spuntano dopo un primo set equilibratissimo, sfruttando gli attacchi di Saguatti e Giuliodori. Le biancorosse continuano a macinare punti e paiono poter controllare anche il parziale successivo, con un break di 7-1. Le locali si portano sul 18-15. Poi qualcosa si spegne: il gioco improvvisamente diventa meno fluido. Caserta ne approfitta e con Percan prende in mano le redini della contesa. La Volalto ribalta il set ed impatta. Nei due parziali successivi le biancorosse sono sempre costrette a rincorrere, con Sonja Percan che diventa il perno dell’attacco ospite: sarà lei la miglior realizzatrice della serata con 22 punti. Piacenza a secco di punti, per la prima volta nel girone di ritorno, avrà pochissimo tempo per far quadrare i conti: mercoledì sera, sempre al PalaBakery, la Pallavolo Piacentina affronterà la terza forza del campionato Vicenza.

Radio Sound

Tabellino
Bakery Piacenza – Volalto Caserta 1–3 (25-20; 19-25; 21-25; 16-25)

Bakery Piacenza: Viganò 8, Fiesoli 1, Rocca, Giuliodori 17, Do Carmo 4, Saguatti 18, Cambi 3, Fava 4, Moretto 4, Ferretti 1, Gioia 7, Cecchetto (L). All Andrea Pistola, Ass Lionetti

Volalto Caserta: Percan 22, Fanzini 9, Martinuzzo 13, Boriassi 6, De Lellis, Torchia 5, Soraia 16, Barone (L). NE: Gabbiadini, Perata, Armonia, Gagliardi, Rocchi. All Emiliano Giandomenico, Ass Albanese.

 

Primo set: Piacenza schiera Cambi e Do Carmo in diagonale, Giuliodori e Moretto al centro, Saguatti e Viganò in banda, Cecchetto libero. Fin dalle prime battute in campo si respira aria di equilibrio: Viganò e Saguatti provano a spezzarlo ma le ospiti restano in scia (12-9). Dopo il primo timeout tecnico la situazione pare non cambiare: la Bakery conduce il set ma Percan e Soraia tengono a galla Caserta (18-15). Nel finale Pistola cambia la diagonale con l’ingresso di Rocca e Gioia che scavano il solco decisivo e chiudono 25-20.

Secondo set: Martinuzzo mette a terra due ace per Caserta che parte forte. La Bakery risponde con Saguatti e Giuliodori ma le ospiti conducono la seconda frazione strappando anche un break di quattro punti: Viganò e un gran muro di Giuliodori ricuciono il gap (10-12). Superata la sosta le biancorosse agguantano il pareggio e trovano il sorpasso con un altro muro di Sara Giuliodori e la grinta di Saguatti (16-13) per un parziale di 7-1. Le ragazze di Giandomenico non demordono: si rifanno sotto e riconquistano il vantaggio con l’ace di Torchia (18-20). Il finale sconvolge i piani di Pistola: le ospiti allungano e chiudono il set 25-19.

Terzo set: Cecchetto mette in mostra il suo repertorio in difesa in un avvio piuttosto equilibrato e combattuto. La grinta delle biancorosse è tanta: Saguatti attacca da prima e seconda linea mandando in crisi l’ottima ricezione casertana (10-12). Dopo il timeout tecnico Volalto scava un solco di sei punti (11-17) con Pistola che decide di giocarsi le carte Gioia e Fiesoli. Alla rincorsa delle biancorosse partecipa anche Fava con un punto in primo tempo ed un grande muro (19-21) ma Percan risponde alla veemente reazione delle locali (20-23) chiudendo il terzo set 21-25.

Quarto set: Caserta preme sull’acceleratore già nelle prime fasi ma Fava e Saguatti non demordono. Nessuna delle due squadre sembra poter riuscire ad allungare ma è nuovamente Caserta a spezzare l’equilbirio (7-12). Dopo un’ottima prova Fava ritorna in panchina per Moretto mentre Ferretti subentra a Viganò ma le ospiti sono implacabili (10-18) e mantengono una considerevole distanza di sicurezza nonostante l’ace di Gioia: il finale premia la caparbietà delle ospiti che con Soraia chiudono il match sul 1-3 (16-25).