Doppio appuntamento musicale organizzato da “Amici della Lirica”

Un importante doppio appuntamento viene proposto da Amici della Lirica di Piacenza e Circolo Musicale Tampa Lirica per l'imminente week end di sabato 7 marzo e domenica 8 marzo, Festa della Donna.

Radio Sound

Nel pomeriggio di sabato 7 marzo, alle ore 17 presso la Sala dei Teatini di Piacenza, gli Amici della Lirica consegneranno la Targa Flaviano Labò 2015 al tenore emergente Ivan Magrì; in questa occasione verrà ricordato anche il celebre baritono piacentino Piero Campolonghi, che il 15 dicembre 1954 tenne a battesimo Flaviano Labò in Tosca presso il Teatro Municipale di Piacenza, ed infine verrà presentato il giovane pianista Andrea Cantù.

La Targa Flaviano Labò 2015, come anticipato, è stata assegnata al tenore emergente Ivan Magrì, originario di Catania, che si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano studiando con Giovanna Canetti e Wilma Borelli. Vincitore di diversi concorsi lirici internazionali, tra cui ricordiamo il Riccardo Zandonai e il Francesco Maria Martini, debutta nel 2006 con l'Ernesto del Don Pasquale, regia di Beppe de Tomasi. Seguono il debutto come Nemorino in Elisir d'Amore, l'invito a cantare per il 172° Anniversario della morte di Bellini al Massimo Bellini di Catania, oltre a quello dalla Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi per le celebrazioni in onore di Beniamino Gigli, tenutesi a Montreal, Canada.

Il suo primo recital nel Ridotto del Teatro Municipale di Piacenza, nel 2007, è stato organizzato dagli Amici della Lirica; Ivan Magrì è tornato nella nostra città nel marzo del 2008 al Teatro Municipale in un concerto con la Filarmonica Toscanini, e nel 2010 nel ruolo di Arvino ne I Lombardi alla prima Crociata, in una produzione del Teatro Municipale realizzata dagli Amici della Lirica. Nel suo repertorio si aggiungono nel tempo Manon Lescaut e Lucia di Lammermoor, Un giorno di regno, Virginia di Mercadante; è Fernando in Marin Faliero – interpretazione che gli fa ottenere lusinghieri apprezzamenti da pubblico e critica – Arturo ne I Puritani e poi Duca di Mantova del Rigoletto. La sua carriera, sempre più internazionale, lo vede impegnato in importanti teatri di tutto il mondo, in cast di alto livello. Nel 2013 è a Valencia con I due Foscari, a fianco di Placido Domingo come Doge, a Tel Aviv interpreta La Traviata diretta da Zubin Metha, a Lima è il pescatore in Guglielmo Tell di Rossini ed il protagonista nell’opera Ataualpa di Carlo Pasta (prima ripresa mondiale dell’opera). A Bergamo interpreta il ruolo di Enrico nella Maria de Rudenz di Donizetti e a Valencia di nuovo con La Traviata. Nel 2014 debutta il ruolo di Adorno in Simon Boccanegra a Valencia, a fianco di Placido Domingo, e ad Amburgo è Rodolfo in Luisa Miller. Fra i prossimi impegni: Rigoletto a Roma e a Budapest, La Bohème a Bari, Lucia di Lammermoor a Lima, La Traviata a Firenze diretto da Zubin Metha, e sempre a Firenze Rigoletto, a fianco di Placido Domingo. Accompagnato al pianoforte dal M° Milo Martani, il pubblico potrà apprezzare Ivan Magrì che interpreterà arie tratte da Luisa Miller, Rigoletto, I Lombardi alla prima Crociata di Giuseppe Verdi e non solo. Sempre nell'ottica della valorizzazione dei giovani talenti, il pubblico avrà modo di conoscere, e ascoltare in un breve e intenso concerto, il pianista Andrea Cantù, lecchese classe 1992, considerato una delle giovani stelle del pianismo italiano della sua generazione. Il celeberrimo Aldo Ciccolini ha scritto di lui: "La sua sensibilità musicale e umana mi commuove". Le sue interpretazioni affiancano il virtuosismotecnico trascendentale ad una carica emotiva e introspezione psicologica a detta di molti "sorprendente". Il programma prevede l'esecuzione di brani di F. Chopin, R. Schumann e F. Liszt.

Segue una cena con gli artisti presso il ristorante Taverna In (Piazza Sant'Antonino, 8 – Piacenza) al costo di € 25,00, che è possibile prenotare telefonando al numero 338.4484579 (Claudio Cioncolini). 

L'ingresso al concerto è libero e aperto alla cittadinanza, posti riservati per i soci Amici della Lirica e Circolo Musicale Tampa Lirica.

 

Domenica 8 marzo, Festa della Donna, presso il Salone d'onore degli Amici dell'Arte, in Via San Siro 13 a Piacenza, Amici della Lirica e Circolo Musicale Tampa Lirica presentano uno spettacolo all'insegna del divertimento: alle ore 17 andrà in scena Ho un sassolino nella scarpa, il nuovo spettacolo di e con Gigi Franchini

Artista conosciuto e apprezzato per la sua verve e la sua geniale ironia, condurrà i presenti in un percorso musicale goioso, ricco di ilarità giochi di parole e aneddoti divertenti. Con Gigi Franchini (voce) si esibiranno Gabriele Omodeo (violino), Iacopo Pivari (contrabbasso), Giorgio Brocchetta (batteria) e Paolo Marconi (pianoforte).

Al termine dello spettacolo è previsto un piccolo rinfresco.