B1, Canottieri Ongina-M&G Videx Grottazzolina per il quinto posto solitario

Quinto posto solitario in palio sabato alle 21 a Monticelli, dove andrà in scena la sfida di B1 maschile girone B tra Canottieri Ongina e M&G Videx Grottazzolina. Le due squadre, infatti, sono appaiate in graduatoria con 32 punti e solo una potrà difendere la posizione, strizzando l'occhiolino verso l'alto. 
QUI CANOTTIERI ONGINA – In casa giallonera, si cerca il riscatto dopo un momento particolare, con tre sconfitte (benché diverse tra loro) che hanno caratterizzato gli ultimi impegni. Sabato scorso, la squadra di Bruni si è arresa a Modena contro il Fanton dell'ex Piacenza Maikel Cardona. Un 3-0 netto, con i primi due set a senso unico e con il terzo alla pari ceduto ai vantaggi. Ora si volta pagina, cercando di ritrovare il sorriso davanti al pubblico di casa. 
"E' importante – spiega il tecnico Gabriele Bruni – prendere coscienza dei propri mezzi e delle proprie potenzialità, che nelle ultime due partite si sono viste solo a sprazzi. La squadra vale molto di più di quanto fatto vedere a Modena contro il Fanton. Sicuramente arrivavamo da un momento particolare, l'abbiamo passato e in settimana la squadra si è allenata bene, con spirito positivo. Bisogna partire dai nostri punti di forza: i giocatori hanno grosse potenzialità e vanno espresse in campo, senza paura. Una partita alla volta: bisogna giocare con questa mentalità".  Per la sfida contro Grottazzolina, la Canottieri Ongina dovrebbe essere al completo, recuperando anche il centrale Merli, reduce da un problema a una spalla. 
GLI AVVERSARI – Al pari della Canottieri Ongina, la M&G Videx Grottazzolina sta affrontando il campionato di B1 maschile dopo aver conquistato la promozione diretta nella scorsa stagione dalla B2. I marchigiani hanno vinto il girone E con 70 punti, spuntandola nel braccio di ferro con l'Emma Villas Chiusi, ora protagonista nel girone A di B1. La località fermana ha grande tradizione nel volley, con la Videx per diversi anni protagonista nel campionato di A2 maschile, sfiorando a più riprese il salto nella massima serie. 
Tornando al presente, la M&G Videx (dove direttore tecnico è il leggendario Marco Paolini)  è allenata da Massimiliano Ortenzi ed è in grande salute, venendo da cinque vittorie consecutive e conseguente imbattibilità in questo avvio di girone di ritorno. E' lo stesso tecnico a inquadrare la sfida di Monticelli. "In casa la Canottieri Ongina è una squadra difficile da affrontare, perché batte bene e anche senza Cuda ha elementi che possono fare la differenza. Speriamo di fare una buona partita: veniamo da un buon momento e in caso di vittoria ci si può avvicinare alla zona play off, sempre con i piedi per terra". 
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina e M&G Videx Grottazzolina saranno il primo arbitro Antonio Spinelli e il secondo arbitro Giuseppe Lizzari. 
ALL'ANDATA FINI'… – Lo scorso 15 novembre, nella trasferta più lunga del campionato, la Canottieri Ongina mise a segno una spettacolare rimonta, espugnando il caldo palazzetto di Grottazzolina al tie break dopo esser stata sotto due set a zero. Questi i parziali: 25-20, 25-23, 23-25, 23-25, 17-19. 
IL TURNO – Questo il programma della quinta giornata di ritorno del girone B di B1 maschile: Sol Lucernari Montecchio-Energy T.I. Diatec Trentino, Pallavolo Motta-Cec Pallavolo Carpi, Viteria 2000 Prata-Fanton Modena Est, Canottieri Ongina-M&G Videx Grottazzolina, Unimore Modena-Softer Volley Forlì, Dolciaria Rovelli-Niagara 4 Torri Ferrara, T.M.B. Monselice-Avs Mosca Bruno Bolzano. 
LA CLASSIFICA – Pallavolo Motta, Sol Lucernari Montecchio 39, Viteria Prata, Cec Pallavolo Carpi 36, Canottieri Ongina, M&G Videx Grottazzolina 32, Fanton Modena Est 27, Energy T.I. Diatec Trentino 24, Avs Mosca Bruno Bolzano, Niagara 4 Torri Ferrara 22, Softer Volley Forlì, T.M.B. Monselice 13, Unimore Modena 12, Dolciaria Rovelli 10. 

Radio Sound