Il sito di Expo 2015 ha una stazione dedicata, si tratta di Rho Fiera, a cui viene aggiunta la dicitura Milano Expo 2015. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta questa mattina e hanno partecipato, oltre alle autorità cittadine, l'ad delle Ferrovie Michele Mario Elia ed il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala. Proprio oggi è partito da Milano Centrale, per raggiungere lo scalo, il Frecciarossa con la livrea di Expo. Sarà affiancato da un Frecciabianca ed un Frecciargento. Il collegamento con l'area dell'esposizione avverrà tramite una nuova passerella, che collegherà anche la stazione della metro del quartiere fieristico di Rho-Pero.
Centinaia i treni, migliaia le persone che potranno raggiungere in svariati modi l'Esposizione, ma Piacenza in tutto questo sarà collegata. come già detto nelle scorse settimane, con i normali treni che ogni giorno i pendolari prendono per Milano, oltre al Frecciabianca, il treno "lento" aggiunto a spese della Regione Emilia Romagna. Un paradosso, se si pensa che sarà più semplice e veloce, dal capoluogo lombardo, raggiungere Reggio Emilia (11 fermate del Frecciarossa) e Bologna (14 fermate dell'alta velocità.
236 TRENI AL GIORNO DA TUTTA ITALIA – Durante i sei mesi dell'Expo 2015, dal 26 aprile al 31 ottobre, Milano sarà uno snodo centrale per Trenitalia visto che sarà il punto di confluenza di 236 corse al giorno da tutta Italia di cui 148 Frecce. Si tratta di un'offerta complessiva di 130mila posti al giorno, fra treni nazionali e internazionali. A Rho Fiera Expo Milano 2015 fermeranno ogni giorno 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, quattro Intercity notte e 26 treni da e per Svizzera e Francia. Il semestre di Expo coinciderà anche con l'arrivo su binari ad alta velocità del Frecciarossa 1000 che Fs definisce "il più moderno e tecnologico treno veloce europeo".
TRENORD, 379 CORSE GIORNALIERE – A partire dal 26 aprile saranno 379 le corse giornaliere effettuate da Trenord per collegare la Lombardia alla stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015: un treno ogni tre minuti per un'offerta complessiva quotidiana di 180mila posti. L'offerta potenziata di Trenord – spiega l'azienda – prevede: l'istituzione della nuova linea suburbana S14 che collegherà Milano Rogoredo a Rho (Passante Ferroviario); il prolungamento della suburbana S11 Chiasso-Como-Milano che, passando da Porta Garibaldi, raggiungerà Expo; la linea S5 Varese-Milano-Treviglio (Passante Ferroviario); la linea S6 Novara-Milano-Treviglio (Passante Ferroviario). Inoltre fermeranno alla stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015 tutti i treni delle linee: Milano-Varese, Milano-Arona-Domodossola e Milano-Luino. Dal Terminal 1 di Malpensa – spiega ancora Trenord – è possibile arrivare all'Expo viaggiando con il Malpensa Express fino a Milano Garibaldi e proseguendo da lì tramite il Passante Ferroviario (linee S5, S6 e S14) oppure le linee R per Luino, Arona-Domodossola, Varese. Da Milano Centrale è possibile raggiungere Expo con i treni diretti a Domodossola.
Previste inoltre tre tipologie di titoli di viaggio dedicati: 4,40 euro il biglietto a/r da tutte le stazioni di Milano per tutti i treni suburbani che dal Passante Ferroviario di Milano portano all'Expo; 13 euro il giornaliero di seconda classe per raggiungere Expo da tutte le stazioni della Lombardia. Questa soluzione consentirà di viaggiare per l'intera giornata sui treni Trenord, escluso Malpensa Express; 45 euro il biglietto utilizzabile per 5 giorni in seconda classe su tutti i treni di Trenord. Comprende anche una "andata e ritorno" Milano-Malpensa aeroporto. Completano l'offerta – ricorda Trenord – i biglietti integrati con i servizi Atm: 'treno + metropolitana + mezzi di superficie' da 5, 8 e 10 euro.