In occasione della Giornata internazionale della Donna Coop Consumatori Nordest per il sesto anno consecutivo sceglie di festeggiare le clienti con un gesto concreto: un contributo di 10.000 euro per le associazioni e le cooperative che operano a favore delle donne
La mimosa in Coop Consumatori Nordest da sei anni è solo simbolica: dal 2009 la cooperativa sceglie di non donare alle clienti il classico fiore ma devolvere un contributo ad associazioni locali e cooperative che si occupano delle donne.
L’8 marzo è l’occasione per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche ma anche le discriminazioni e le violenze cui sono ancora oggi oggetto le donne. E per questo la scelta di destinare 10.000 euro – la spesa totale per l’acquisto delle mimose – alle associazioni e cooperative del territorio in cui opera Coop Nordest è un gesto concreto e pertinente.
Sono state alcune dipendenti dell’Ipercoop Virgilio di Mantova, che già da tempo avevano deciso di non ricevere l’omaggio floreale a ottenere che anche la cooperativa facesse un gesto equivalente. Sapendo che sarebbe stato apprezzato dalle clienti.E poiché un giorno solo per occuparsi delle donne non basta, i soci Coop del territorio di Piacenza hanno deciso di realizzare attività sulle tematiche legate al mondo femminile in modo continuativo.
È il caso del Progetto sportello donne promosso da Coop, dalla cooperativa sociale Castelteam e da Mondo Aperto onlus, realtà che a Piacenza si occupano di accoglienza, orientamento e inserimento nel tessuto sociale di soggetti provenienti anche da culture differenti e svantaggiati. Il progetto sta proponendo iniziative di ascolto per le donne, migranti e non, attraverso uno sportello territoriale di ascolto e orientamento che offra servizi di assistenza per le pratiche di rilascio e rinnovo di permessi e carte di soggiorno, accompagnamento per la ricerca di un lavoro, collegamento con i servizi offerti dal territorio piacentino e costruzione di percorsi condivisi con insegnanti per una didattica interculturale.