L'Anas pubblicherà sulla Gazzetta Ufficiale di domani, venerdì 6 marzo 2015, tre bandi di gara per l’affidamento di lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della strada statale 45 “di Val di Trebbia”, in provincia di Piacenza.
“Quest’anno l’Anas – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – investirà 11 milioni di euro, di cui oltre 9 milioni di euro per lavori, per innalzare i livelli di sicurezza della strada statale 45. Dopo il primo stralcio dei lavori per la messa in sicurezza della statale, eseguito nel 2013 tra Bobbio e Ponte Lenzino, saranno avviati i lavori degli altri due stralci, oltre che gli interventi di ripristino strutturale del viadotto San Salvatore. Un investimento notevole, a testimonianza della grande importanza data dall’Anas a questa arteria”.
Il primo appalto riguarda il tratto compreso tra Ponte Lenzino (km 78,200) e il confine regionale (km 62), per un valore di circa 4 milioni di euro. I lavori riguarderanno, in particolare, il consolidamento del corpo stradale in frana in due diversi punti del tracciato; la protezione del piano viabile dalla caduta massi in tre distinti tratti e il consolidamento dei muri di sostegno del corpo stradale in quattro ulteriori punti del tracciato. La durata contrattuale dei lavori è di un anno.
Le imprese interessate possono presentare domanda di partecipazione entro le 12:00 del giorno 8 aprile 2015.
Il secondo appalto riguarda il tratto compreso tra Bobbio (km 95) e La Verza (km 135) per oltre 3,7 milioni di euro. I lavori riguarderanno principalmente il consolidamento di un tratto del corpo stradale al km 99, dove il tracciato attraversa un’area del versante oggetto di movimento franoso.
I lavori avranno una durata contrattuale di un anno.
Le imprese interessate possono presentare domanda di partecipazione entro le 12:00 del 13 aprile 2015.
Il terzo bando di gara riguarda l’affidamento dei lavori per il ripristino strutturale del viadotto “San Salvatore”, nel comune di Bobbio, per un valore di 1,2 milioni di euro. I lavori avranno una durata di 210 giorni.
Le imprese interessate possono presentare domanda di partecipazione entro le 12:00 del 20 aprile 2015.
Le domande di partecipazione devono essere consegnate ad Anas SpA – Compartimento della Viabilità per l’Emilia Romagna, viale A. Masini, 8 – 40126 Bologna.
“Sulla SS45 – ha concluso il Presidente Ciucci – stiamo inoltre lavorando nel comune di Travo (km 114,700) per il ripristino della sede stradale danneggiata da una frana. I lavori riguarderanno anche una parte del versante per un valore di circa 130mila euro e si concluderanno nel prossimo mese di aprile”.
Per informazioni dettagliate su tutti i bandi di gara è possibile consultare il sito internet www.stradeanas.it.
Lavori Anas Statale 45, il sottosegretario all'Economia De Micheli: “Piano di investimenti importante, grazie al lavoro di squadra”
“L'avvio della seconda parte dell'importante piano di investimenti di Anas relativo alla Statale 45, con tre bandi di gara per l’affidamento di lavori di manutenzione straordinaria, rappresenta un risultato di grande rilievo per il territorio piacentino e risponde alle criticità e ai problemi evidenziati dagli amministratori locali e dai cittadini negli ultimi mesi”.
Sono le parole del Sottosegretario all'Economia Paola De Micheli, che ha intrattenuto contatti costanti con Anas e questa settimana ha incontrato anche il presidente nazionale Pietro Ciucci.
“Abbiamo atteso l'annuncio ufficiale di Anas per sottolineare come le risorse ingenti messe a disposizione – aggiunge – pari 11 milioni di euro, si vadano ad aggiungere ai rilevanti investimenti già effettuati in passato per un'arteria viaria fondamentale della nostra provincia. Attraverso i lavori pianificati da Anas si darà una risposta concreta all'esigenza miglioramento della viabilità e della sicurezza più volte sollecitato nei mesi passati”.
“A fronte di questo risultato – conclude – voglio ringraziare il parlamentare piacentino del Pd Marco Bergonzi e il presidente dell'Unione dei Comuni dell'Alta Valtrebbia Ludovico Albasi per l'azione svolta e la segnalazione puntuale dei problemi di viabilità lungo la Statale 45. E' anche grazie a questo lavoro di squadra che il territorio piacentino beneficerà di questi importanti finanziamenti”.