Ritorna al Teatro Municipale di Piacenza Carlo Cecchi. Lo vedremo in scena martedì 3 e mercoledì 4 marzo alle ore 21 con “La dodicesima notte”, il suo nuovo spettacolo prodotto da Marche Teatro in collaborazione con l’Estate Teatrale Veronese che ha debuttato con grande successo la scorsa estate al Teatro Romano di Verona.
L’appuntamento è inserito nel cartellone della Stagione di Prosa 2014/2015 “Tre per Te”, direzione artistica di Diego Maj, proposta da Teatro Gioco Vita con la Fondazione Teatri, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Cariparma, Iren.
Carlo Cecchi torna a Shakespeare per misurarsi con questa commedia corale fondata sugli equivoci, sugli scambi di identità e di genere. Il testo, esaltato dalla traduzione della poetessa Patrizia Cavalli, dalle musiche di Nicola Piovani, dalla scena di Sergio Tramonti, dai sontuosi costumi di Nanà Cecchi e dalle luci di Paolo Manti, permetterà ancora una volta al regista, anche interprete nelle vesti di Malvolio, di orchestrare un gioco attoriale straordinario, attraverso quella maestria che ha fatto di lui il più moderno tra i grandi registi-interpreti del teatro italiano.
In scena con Cecchi vedremo un’eccellente compagnia di undici attori (Daniela Piperno, Vincenzo Ferrera, Eugenia Costantini, Dario Iubatti, Barbara Ronchi, Remo Stella, Loris Fabiani, Federico Brugnone, Davide Giordano, Rino Marino, Giuliano Scarpinato) insieme ai musicisti: Luigi Lombardi d’Aquino / Sergio Colicchio (tastiere e direzione musicale), Alessandro Pirchio / Alessio Mancini (flauti e chitarra), Daniele D’Ubaldo (strumenti a percussione).
«L’amore è il tema della commedia; la musica, che, come dice il Duca nei primi versi “è il cibo dell’amore”, ha una funzione determinante. Non come commento ma come azione. – spiega Carlo Cecchi nelle sue note di regia – La scena reinventa un espace de jeu che permette, senza nessuna pretesa realistica o illustrativa, il susseguirsi rapido e leggero di questa strana malinconica commedia, perfetta fino al punto, a volte, di rasentare la farsa».
“La dodicesima notte” arriva a Piacenza nell’ambito di un’articolata tournée che ha preso il via da Ancona il 19 febbraio e che, toccando 17 città italiane, farà tappa tra l’altro anche a Cremona, Parma, Ravenna, Prato, Padova e Torino.
Carlo Cecchi al Teatro Municipale è stato ospitato da Teatro Gioco Vita nel 2004 con “Sei personaggi in cerca d’autore” e nel 2008 con i due atti unici “Claus Peymann compra un paio di pantaloni e viene a mangiare con me” di Thomas Bernhard e con “Sik-Sik, l’artefice magico” di Eduardo De Filippo.