Vedere vetrine con le saracinesche abbassate in orario di shopping mette tristezza. Se poi le vetrine sono quelle enormi del più grande negozio del centro storico di Piacenza, parlare di tristezza è un eufemismo. Questa mattina si sono completate le operazioni di svuotamento di quello che per anni è stato il megastore Benetton di via XX Settembre angolo via Felice Frasi, il cuore della città. Quasi 1500 metri quadrati di negozio su più piani collegati con ascensori e scale mobili. Senz'altro il più "importante" esercizio commerciale della città in termini di dimensioni e posizione. Benetton chiude, dunque. Una chiusura resa ancora più teatrale questa mattina dallo sgombero dei manichini, alcuni fatti a pezzi, altri interi, tutti inesorabilmente nudi: sembravano cadaveri.
Per fortuna però il megastore di via Venti non resterà vuoto per molto tempo: salvo colpi di scena dovrebbe entrare H&M, sebbene la notizia sia ancora ufficiosa. Da aprile via ai lavori e da luglio negozio di nuovo attivo.
Il problema è l'Expo, che inizia a maggio e sarebbe davvero un brutto biglietto da visita per Piacenza far trovare la via principale dello shopping con un negozio del genere chiuso e spoglio. Si parla dunque di una soluzione tampone per i primi tre mesi di Expo: usare le vetrine per mettere in mostra foto delle eccellenze piacentine.