Venerdì 27 febbraio alle ore 21 presso la sede della Famiglia Piasinteina si terrà Un “Concerto di Carnevale”, con la partecipazione di Monica Mariani, soprano, e di Gian Francesco Amoroso al pianoforte.
Ricco e bello il programma presentato dagli artisti con brani che da sempre scaldano il cuore e piacciono a tutti:V. Ranzato, O Cin-ci-là da Cin-ci-là; F. Lehar Meine Lippen da Giuditta, V. Ranzato Fox della luna da Il paese dei campanelli; R. Hahn Valzer n. 1; G. Danzi Bellezze in bicicletta; D. Rulli Appassionatamente; L. Bernstein I fell pretty da West side story; H. Mancini Moon river; F. Loewe Vorrei danzar con te da My fair lady; E. Waldteufel Estudiantina – Valzer
G. Bizet Habanera da Carmen; E. Granados Andaluza; F. A. Barbieri Cancion de la Paloma da El barberillo de Lavapiés; I. Albeniz Asturias – Leyenda op. 47 n. 5 ; I. Albeniz Granada – Serenata op. 47 n. 1; Soutillo – Vert La Encarna da El ultimo romantico .
Monica Mariani, soprano, inizia lo studio del canto all’età di diciotto anni e debutta due anni dopo quale protagonista dell’Haensel e Gretel di Humperdink. Prosegue la sua attività musicale nel repertorio lirico-leggero affrontando diversi ruoli nell’ambito di produzioni operistiche, tra i quali Norina nel Don Pasquale e Maria nella Figlia del Reggimento di G. Donizetti, Musetta nella Bohème di G. Puccini. Si specializza nell’intepretazione del repertorio mozartiano tramite diversi corsi di perfezionamento e vince, nel 1990, il concorso “Progetto Mozart” nell’ambito delle settimane musicali di Franciacorta, debuttando nell’anno successivo come protagonista nella “La Finta Semplice” di Mozart, nelle Settimane Musicali di Franciacorta. Contemporaneamente all’attività nel repertorio classico e sacro, Monica si dedica a diverse interpretazioni nell’ambito dell’operetta: è protagonista, infatti, di alcune selezioni tratte della Vedova allegra di F. Lehar, dal Cavallino bianco di R. Benazsky e della Principessa della Ciarda di E. Kalman. Nel dicembre 2000 debutta il ruolo di Liù nella Turandot di G. Puccini al teatro Silvestrianum di Milano. Nel maggio del 2001 vince il 1° Concorso Internazionale di Operetta “Luigia Stramesi”, come terza classificata. Nel maggio del 2003 vince il 2° Concorso Internazionale di Operetta “Luigia Stramesi”, come seconda classificata. Nel maggio del 2004 vince Il 1° Concorso Musicale Internazionale “Giovanni Pavese”, come seconda classificata. Nel mese di giugno del 2008 debutta il ruolo di Oscar nel Ballo in Maschera di G. Verdi. Nel mese di gennaio 2009 è Musetta nella Bohème di Puccini. Affianca all’attività di cantante lirica anche la danza classica spagnola e l’uso delle nacchere. Negli ultimi anni si specializza nel repertorio classico spagnolo eseguendo arie di zarzuelas e canzoni classiche accompagnandosi con le nacchere.
Gian Francesco Amoroso è nato a Milano e si è diplomato in pianoforte presso il conservatorio G. Nicolini di Piacenza sotto la guida di Patrizia Bernelich e in clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con Laura Bertani. Ha partecipato alle masterclass sulla liederistica tedesca dei maestri Konrad Jarnot e Christoph Berner presso il Mozarteum Academy School di Salisburgo e ai corsi di Peter Nelson, Burkhard Schaeffer e della maestra Françoise Ogeas. Ha frequentato il corso di direzione corale presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano sotto la guida del maestro Gabriele Conti. Dal 2014 è direttore della Corale della Basilica di San Lorenzo Maggiore in Milano, è organista presso la Parrocchia Angeli Custodi di Milano e ha collaborato, in qualità di maestro preparatore, col Coro della Cappella Musicale di San Marco di Milano. Ha inoltre frequentato il corso AMA – Attività Musicale Autonoma e Autoimprenditorialità, master in management presso l’Accademia del Teatro alla Scala, ottenendo il diploma di merito. Laureatosi in Musicologia e beni musicali presso l’Università degli Studi di Milano è autore della biografia Cesare Melzi, storia e memorie di un artista piacentino (Associazione Piacenza Arte, 2011) e dei cataloghi tematici delle composizioni del violinista Antonio Bonazzi (1754-1802) e del pianista Emmanuele Borgatta (1809- 1883). È docente di Storia della musica presso il Centro Europeo per gli Studi in Musica e Acustica di Bioggio (Lugano-Svizzera) e di pianoforte e canto corale presso LabArca di Anna Bonel a Milano.