La mostra “Nei panni di…”, prevista per lunedì 23 febbraio dalle 17 alle 19 presso le Salette Coop di Via Falasca (dietro il supermercato) di Monticellli d’Ongina è un percorso in cui il visitatore viene invitato a mettersi nei panni di chi si trasferisce all’estero e deve ripensare alla propria vita, a partire dalle scelte più semplici e di tutti i giorni. Un gioco che fa pensare, per riflettere sulle scelte che ognuno di noi farebbe se decidesse di partire e andare a vivere in un altro Paese.
L’iniziativa, organizzata da Progetto Giovani Garlic People della cooperativa L’Arco e da Comune di Monticelli, è l’evento di apertura di LOGOS – Linguaggi per il dialogo e le relazioni nella società, il progetto del Comune di Piacenza in partnership con cooperative sociali e Comuni della provincia, che ha l’obiettivo di favorire l'incontro tra cittadini italiani e cittadini provenienti da Paesi Terzi.
La mostra sarà l’occasione per raccogliere le adesioni di ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni interessati a formare un gruppo di reporter che realizzi un’indagine sull’esperienza scolastica, parlando di scuola come spazio di incontro tra tante diversità, generazionali, culturali, sociali e scoprendo luci e ombre di storie vissute. Il gruppo sceglierà poi i linguaggi creativi con cui comunicare i risultati dell’indagine in un evento conclusivo che avverrà entro giugno 2015. Durante la mostra è previsto un piccolo buffet.