Ginnastica artistica, incetta di titoli regionali per l’Asso Pigliatutto

Dopo il successo di Maddalena Piva al Torneo Regionale Allieve GAF il primo febbraio scorso, a Rimini,  la A.S.D. La Palestrina Club si tinge ancora di oro.
Sempre a Rimini, infatti,  il 15 febbraio, si è svolta la prima prova regionale del Torneo 3°livello GpT, gara riservata alle atlete dell’agonismo di base con le migliori capacità tecniche.
La A.S.D. La Palestrina Club si è presentata con 8 ginnaste, divise in tre categorie, sulla base dell’età: 1^fascia, ossia classi 2004 e 2005; 2^ fascia, cioè classe 2001; infine 3^ fascia, classe 1998.
Nella categoria prima fascia ha dominato la classifica generale Obaapa Agyeman. Con un perentorio 51.30 guida la classifica assoluta, con prestazioni di assoluto rilievo a corpo libero, volteggio e parallele. Salvo sorprese dell’ultimo minuto, dovrebbe vincere tranquillamente il titolo regionale, mantenendo la posizione anche nella seconda prova.
Nella stessa categoria, Francesca Ferri e Giada Ferrari ottengono la quinta e la sesta piazza assoluta, mentre Valentina Anceschi e Carlotta Pezza, rispettivamente la decima e l’undicesima. Da sottolineare le eccellenti prove di queste ragazze in alcuni attrezzi: Francesca ha trionfato al volteggio ed ha confezionato un quarto posto al minitrampolino; Giada è arrivata prima alle parallele e terza al corpo libero; Valentina ha vinto l’argento al volteggio ed ha ottenuto il quarto piazzamento al corpo libero; Carlotta si è laureata vicempionessa regionale al corpo libero. Per tutte loro è andata in scena una buona gara, ma con qualche piccolo errore dovuto all’emozione: possono certamente fare meglio e vincere ancora di più approfittando della seconda prova.
Nella categoria seconda fascia, Emma Zanirato ottiene un dodicesimo posto assoluto. Molto rammarico per questa ginnasta che si è gravemente infortunata lo scorso settembre e che, se avesse presentato i suoi esercizi e non la versione semplificata, sarebbe certamente salta sul podio assoluto. Da evidenziare l’eccellente prestazione alle parallele che le è valsa la medaglia d’oro in questa specialità. Buona anche la prova della compagna Anna Montagna, ventesima assoluta e quinta alle parallele asimmetriche.
Nella categoria 3^ fascia, Martina Pelosi si rivela la miglior ginnasta piacentina in gara in questa categoria, sfiorando tra l’altro il podio alle parallele, che sarebbe senz’altro stato suo senza l’errore in entrata. 
Soddisfatto il tecnico dell’associazione piacentina, Debora Pareti, che si dichiara molto fiduciosa per la buona continuazione dell’anno sportivo, ed in particolare per la riconferma dei podi durante la seconda prova, in programma il prossimo 15 marzo. 

Radio Sound