I prossimi 20, 21 e 22 febbraio 2015, presso lo spazio Manicomics in via Scalabrini 19, all’interno della Rassegna Freakandò, Manicomics Teatro presenta uno spettacolo che è stato, nel corso degli anni, un cavallo di battaglia per la compagnia. Viaggio Organizzato, infatti, è lo spettacolo Manicomics più rappresentato. Nasce dalle idee di Filippo Arcelloni, Mauro Mozzani, Franco Sartori e Rolando Tarquini, negli anni novanta, ed è stato portato sulle scene con differenti team di attori. Viaggio Organizzato è una di quelle creazioni che nascono bene. E grazie al suo linguaggio, indubbiamente legato a quello del clown teatrale, ha potuto far ridere e riflettere pubblici molto diversi in Italia, Francia, Germania, Polonia, Russia, Svizzera, Portogallo, Belgio, Germania, Olanda, Spagna, Argentina, Uruguay.
Un linguaggio semplice e creativo, a tratti sottile e delicato e a tratti comicamente irriverente, rivolto ad un largo pubblico. Luci, scenografie e altri orpelli scenici sono ridotti al minimo e la scena viene letteralmente riempita dalle gags comiche e dalle surreali immagini create con pochissimi oggetti.
Viaggio Organizzato tratta di un tema sempre attuale: la voglia di viaggio che conquista tutti noi. Partire da un aeroporto per arrivare su una isola deserta, incontrando strani animali e tutti i luoghi comuni del viaggio, mescolando quotidianità a eventi straordinari come statue parlanti ed autobus immaginari.
E proprio per questi motivi Mauro Mozzani e Rolando Tarquini, hanno deciso di riallestire lo spettacolo, convinti della sua ancora lunga vita ma soprattutto delle tante risate che ancora saprà suscitare.
Dicono Mauro e Rolando: “Ci siamo decisi a rimontare lo spettacolo dopo qualche anno che non riuscivamo più a portarlo in scena a causa di impegni artistici in altre direzioni. Ma soprattutto dopo aver trovato tre attori adatti a realizzarlo. È uno spettacolo a cui siamo particolarmente affezionati e crediamo abbia ancora tanta anni davanti a sè. Ci abbiamo lavorato ancora divertendoci e ridendo delle nostre stesse fragilità e debolezze, che sono quelle di tutti gli uomini e le donne del mondo”.
Vaggio Organizzato è uno spettacolo adatto a tutti ed è stato rappresentato nel corso degli anni, sia in spazi all’aperto che nei teatri. Dai festival clown alle rassegne di teatro di ricerca, dal teatro ragazzi al teatro di strada, dai piccoli spazi ai grandi auditorium.
La lingua non è una barriera sufficiente per lo spettacolo. Le pochissime parole necessarie sono tradotte nella lingua originale del paese in cui è rappresentato e l’universalità del suo messaggio ha raggiunto, nel corso degli anni, le popolazioni più disparate.
Lo spettacolo, nei suoi primi tre anni di vita, dal 1996 al 1999, è stato rappresentato più di 200 volte. Il secondo riallestimento, con Mauro Mozzani, Rolando Tarquini e Paolo Pisi è stato portato in scena dal 2000 al 2005. Le repliche sono state poi interrotte per qualche anno a causa di altri progetti e poi hanno ripreso. Ad oggi lo show è stato portato in scena più di 350 volte nel corso degli anni. Lo spettacolo, dopo una ennesima pausa, è stato riallestito nel 2013 con la regia di Mauro Mozzani e Rolando Tarquini, fondatori di Manicomics Teatro e ancora soci della Compagnia e con gli attori Agostino Bossi, Matteo Ghisalberti e Valentino Rossi. Alla tecnica Alberto Fontanella.
Lo spettacolo, dalla nascita ad oggi, ha partecipato a numerosi festival italiani ed esteri tra cui: il Festival du Theatre Tout Terrain, Tournai in Belgio, il X° Festival du Theatre Action, Regione Vallonia in Belgio, il festival Nantes Carrefour de l'Europe a Nantes in Francia, il Festival di Teatro Alternativo di Lodz in Polonia, il Festival Internazionale di Jelenia Gòra in Polonia, il Festival Internazionale di Teatro di Almada in Portogallo, il Festival Internazionale d'Autunno di Madrid in Spagna, il Festival Internazionale di Teatro di Arkhangelsk in Russia, il Festival Montone tra il sole e la luna di Montone in Italia e altri ancora.
Gli interpreti sono collaboratori o soci della Compagnia da lungo tempo. Agostino Bossi, socio di Manicomics è attore e clown da lunga data; Matteo Ghisalberti è collaboratore di Manicomics da lungo tempo ed è attore, pedagogo e clown e collabora con la Scuola di Arti Teatrali e Circo di Manicomics Teatro; Valentino Rossi è attore e clown che collabora con Manicomics da diverso tempo e si esibisce sui palcoscenici europei con propri spettacoli e produzioni.
Nel riallestimento del 2013 sono stati anche rivisti e attualizzati i costumi e il “colore” degli oggetti scenici. Di questi aspetti si è occupata Allegra Spernanzoni, attrice, autrice, regista e socia di Manicomics Teatro.
E infine, due parole sulla compagnia. Manicomics Teatro è una compagnia indipendente che si muove nell’ambito teatrale per la produzione di prodotti artistici nell’area dello spettacolo dal vivo. In particolare Manicomics: produce e distribuisce creazioni teatrali originali, organizza eventi nell’ambito dello spettacolo dal vivo, progetta e gestisce attività nell’ambito formativo e pedagogico e progetta e conduce laboratori teatrali per giovani ed adulti.
La linea artistica della compagnia mantiene le direzioni storicamente delineate nel corso degli anni evidenziando come tematiche predominanti la critica sociale, un certo uso della comicità, della satira e del linguaggio poetico e grottesco e la scelta di indirizzare i propri prodotti artistici ad un pubblico eterogeneo. Manicomics Teatro è localizzata sul territorio regionale emiliano e precisamente nella città di Piacenza che rimane il punto di riferimento e la sede del gruppo.
Oggi Manicomics Teatro è appoggiata e collabora continuativamente con le seguenti realtà: Regione Emilia Romagna; Provincia di Piacenza; Ministero del'Istruzione del'Universitê e della Ricerca (M.I.U.R.); il Comune di Piacenza; l’Associazione Teatro Giovani (Ancona, Italia), la Compagnia Finzi Pasca (Lugano, Svizzera).
La compagnia, nelle figure dei loro soci Mauro Mozzani, Allegra Spernanzoni e Rolando Tarquini ha creato e dirige nella città di Piacenza la Scuola di Teatro e Circo Teatro Officina M affiancando alle attività di spettacolo e organizzazione, un intenso programma formativo sull’arte dell’attore.
La Rassegna Freakandò ha avuto origine lo scorso anno e vuole essere una vetrina delle produzioni della Compagnia, dei suoi collaboratori e amici più vicini e ha un calendario, di seguito allegato, che inizia ad ottobre e termina a maggio/giugno.