PER LA DIRETTA DI RADIO SOUND 95 e PIACENZA24.COM si ringraziano:
SVEP
Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza
CANTINE ROMAGNOLI
Villò di Vigolzone in Valnure – tel. 0523 – 870904
DF SPORT SPECIALIST
Centro commerciale farnesiana – Via Emilia Parmense, 25
Piacenza si stringe in un ideale abbraccio nel segno dello sport e della solidarietà. Associazioni, professionisti, forze dell’ordine, scuole e sanità saranno coinvolte attivamente nell’edizione 2015 della Placentia Half Marathon for Unicef che proprio questa mattina, mercoledì 18 febbraio, ha visto la sua presentazione ufficiale presso la sala consigliare del Comune di Piacenza. La tappa numero 20 della Kermesse nostrana, che come sempre sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Sound 95, presenta tante novità, a partite dal campionato nazionale delle professioni tecniche e continuando con l’introduzione della staffetta, che rende più abbordabile il percorso anche ai meno allenati, come sottolineano i due organizzatori e pilastri della manifestazione Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti
Alessandro Confalonieri: “Stiamo lavorando assieme alla città, facendo promozione in tutta Italia. Noi faremo di tutto per rendere Piacenza un centro di attrazione, per far sì che vengano più partecipanti possibili. Ci saranno diverse novità come il campionato italiano delle professioni tecniche: ingegneri, architetti, geometri si cimenteranno nel percorso. Ci sarà poi la staffetta, denominata Placentia Trio, che consentirà veramente a tutti di partecipare e di percorrere i 21 km, arrivandoci a gradi: il primo staffettista percorrerà 10km, il secondo 5 ed il terzo 6”
Pietro Perotti sottolinea l’importanza dei tanti volontari a supporto della Placentia Half Marathon: “Vorrei ringraziare i tanti volontari che ci supportano, perché senza di loro nulla di tutto questo sarebbe possibile”
L’assessore allo sport Giorgio Cisini: “Questa manifestazione è un punto fisso, sia in ambito sportivo, che per la beneficenza piacentina. La Placentia Half Marathon for Unicef riassume tutti i valori della nostra società, che vanno dal benessere, inteso come la cura di sé stessi, al sport e allo stare insieme. Coinvolge tutti quanti, dai campioni a quelli che arriveranno ultimi. Una grande festa con una finalità importante: per questo partecipano tante persone e tanti bambini. Il centro sarà la gara, ma, ovviamente c’è un significato ben più importante di quello prettamente sportivo, ovvero la beneficenza.”
Giulia Piroli, assessore alle politiche scolastiche “Questa è la ventesima edizione della nostra maratona. Un grande momento di partecipazione collettiva. Piacenza è sempre in prima linea quando c’è da mettersi a disposizione per il prossimo. Ci tengo a sottolineare che questo evento non è sentito solamente a Piacenza, ma in tutta la provincia ed è arricchita dai bambini e dalle famiglie e contiamo sulla loro partecipazione anche questa volta. Invitiamo tutti i nostri dirigenti scolastici a muoversi in quel senso”
A rappresentare la Scuola di Polizia la dottoressa Rita Padovani: “Per la scuola di polizia di Piacenza questa manifestazione è importantissima. La solidarietà è uno dei valori per cui noi lavoriamo. Io sono arrivata in città da poco e ho già avuto modo di notare l’impegno e la dedizione che tutti mettono per far sì che questa iniziativa si svolga al meglio. Auguro un buon lavoro a tutti”
Lidia Pastorini, presidente della sezione Provinciale dell’Unicef di Piacenza: “il mio pensiero va a Gianni Cuminetti che ha creato un legame fortissimo tra la sezione provinciale dell’Unicef di Piacenza e la maratona. Dallo scorso anno abbiamo voluto coinvolgere i bambini delle scuole primarie, ed abbiamo visto una partecipazione maggiore di quella che ci aspettavamo. Il coinvolgimento delle scuole è importante, lo stesso Cuminetti sosteneva che i messaggi hanno più speranza di essere ascoltati se veicolati dai bambini. Camminare è importante per i bambini, è un gioco, ma in questo caso è anche un valore che permette di fare del bene e sostiene altri bambini più sfortunati, che hanno bisogno di sostegno, cure e un’istruzione. Questa presenza è talmente importante che ci sarà una sezione fotografica dedicata a tutti i bambini che parteciperanno all’edizione.
Ringrazio tutti quelli che collaborano con noi, dalle scuole, agli assessorati, senza dimenticare la scuola di Polizia. Sottolineo, una volta di più che tutti i soldi che saranno raccolti dalla sezione saranno devoluti a progetti benefici”
Laura Bocciarelli, presidente svep del centro servizi del volontariato: “Saremo presenti in Piazza Cavalli, anche perché quest’anno caso vuole che la maratona cada nel giorno della festa provinciale del volontariato. Partiremo il sabato precedente, il 2 maggio con una serie di eventi che si concluderanno con il concerto dei cani della Biscia alle 18:30, mentre domenica prenderà il via la camminata delle associazioni, un percorso di 3 km con partenza da L.go Anguissola”
Silvia Barbieri addetto stampa di Usl “La promozione della salute è importante e questo è uno dei momenti più piacevoli. La presenza di pazienti si è rafforzata negli anni. Peraltro con la maratona si apre la settimana dello scompenso cardiaco, ed ovviamente è nostra premura sensibilizzare rispetto a queste problematica. ”
Baracchi, presidente dell’ordine degli architetti: “Abbiamo organizzato il primo campionato nazionale delle professioni tecniche. Alcune cose devono essere ancora affinate. Se ci fossero tutti i professionisti sarebbe troppo. Al di là delle battute speriamo di averne numerosi. Per noi è la prima volta quindi partiamo con molta umiltà”
Placentia Half Marathon for Unicef arriva quest’anno all’importante traguardo della ventesima edizione e si inizia ad entrare nel vivo dei preparativi.
QUANDO
Confermata la data del 3 maggio 2015, che fa della Placentia Half Marathon for Unicef la prima manifestazione sportiva del programma di Expo per Piacenza 2015. Sono numerose le iniziative che la città di Piacenza sta organizzando nell’ambito dell’Expo e buona parte di queste avrà luogo proprio nel primo weekend di maggio. Mancano quindi poco più di 70 giorni al via e dal primo dicembre scorso è già possibile iscriversi alle diverse manifestazioni previste per la Placentia Half Marathon for Unicef.
LE DISTANZE
Placentia Half Marathon for Unicef: 21, 097 Km alla scoperta della città, tra il centro e l’argine del Po. La 20^ Placentia Half Marathon for Unicef è inserita nel Calendario Internazionale della FIDAL, (percorso certificato da Misuratore FIDAL/IAAF nel febbraio 2011). Patrocinio del Capo della Polizia, della Provincia e del Comune di Piacenza.
Placentia Trio: la novità di quest’anno, una staffetta non competitiva in cui squadre di tre runner si divideranno il percorso.
Placentia Trio per Aziende
Camminata Fiasp: partenza nel pomeriggio di sabato 2 maggio, un percorso di 11km e uno di 5km per partecipare correndo o camminando. Utile anche come ultima sgambata prima delle altre due prove.
Camminata delle associazioni (3 km), Minimaratona Scuola/Pedibus (1km)
OBIETTIVI
La Placentia Half Marathon nasce con diversi obiettivi: promuovere il territorio, poiché Piacenza e i suoi dintorni sono bellissimi, pieni di storia e punti di interesse, oltre alla tradizione gastronomica. Un territorio non abbastanza valorizzato, che ha in questa occasione un’importante vetrina. Promuovere lo sport, attraverso il podismo, attività accessibile a tutti, con iniziative adatte al livello di ognuno, nei giorni della Placentia Half marathon ma anche in maniera continuativa durante l’anno, con un occhio anche per gli aspetti medico/sanitari. Aiutare attraverso lo sport, la Placentia Half Marathon nella sua storia ha sempre dimostrato che la solidarietà non è un aspetto secondario, in particolare nella sua collaborazione con l’Unicef ma anche con le altre associazioni solidaristiche.
ISCRIZIONI Dal primo dicembre dell’anno ormai passato sono aperte le iscrizioni, possibili direttamente online a questo link oppure i partecipanti tesserati fidal o a enti di promozione sportiva affiliati possono scaricare il modulo dal sito. Le tariffe sono di 23 Euro fino al 1° aprile 2015 e 33 Euro fino al 28/04/2015. Sono previsti sconti per i gruppi sportivi. Per la Placentia Trio non competitiva è comunque necessario presentare il certificato di buona salute o superiore, le tariffe sono di 45 Euro a squadra entro il 31/03 e 50 Euro dal 1/04 al 25/04, giorno di chiusura delle iscrizioni.
PROGRAMMA CENTRO POLISPORTIVO FRANZANTI Sabato 2 maggio 2015 Ore 14.00 apertura Centro Maratona, consegna pettorali Ore 16.00 iscrizioni Camminata Fiasp 5 e 11 km Ore 17.00 partenza Camminata Fiasp 5 e 11 km Ore 18.00 Presentazione Pace, Top Runners, Percorso Ore 19.00 Premiazione Gruppi Sportivi Domenica 3 maggio 2014 Ore 7.30 Apertura centro, consegna pettorali Ore 9.00 Partenza Camminata delle Associazioni Ore 9.30 Partenza 20^ Placentia Half Marathon for Unicef PIAZZA CAVALLI Sabato 2 maggio 2015 Ore 9.00 – 14.00 allestimenti arrivo e zone accoglienza Ore 14.00 – 20.00 Festa Provinciale 2015 dello SVEP (vedi programma) Domenica 3 maggio 2015 Ore 9.00 – 12.30 Apertura animazione Arrivo Ore 9.00 – 12.30 Diretta Radio Sound Ore 9.40 Primo passaggio atleti Ore 10.00 – 12.30 Diretta Telelibertà Ore 10.00 Arrivi Mini maratona Scuole-Pedibus-Associazioni Ore 10.30 Arrivo 20^ Placentia Half Marathon for Unicef Internazionale A seguire Premiazioni Sulla Piazza Biffi Band dalle ore 9.00 a fine manifestazione.
|