Viaggio nell’universo sonoro, il Carnevale degli animali in scena al Nicolini

Prosegue a Piacenza la Rassegna di Concerti per le scuole “Viaggio nell’universo sonoro” – Music for Children, organizzata da Fondazione di Piacenza e Vigevano in collaborazione con Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e Teatro Gioco Vita, un programma a cura della Commissione Cultura della Fondazione di Piacenza e Vigevano, con il coordinamento artistico di Fabrizio Garilli. Secondo appuntamento, per i bambini delle scuole primarie e secondarie di 1° grado, martedì 17 febbraio nella Sala dei Concerti dei Concerti del Conservatorio “G. Nicolini”, con doppia recita alle ore 9.15 e alle ore 10.45. In scena l’Ensemble musicale del Conservatorio Nicolini, diretto dal maestro Camillo Mozzoni, con la partecipazione della Scuola di Arti Teatrali e Circo Manicomics Teatro, ne “Il carnevale degli animali” di Charles Camille Saint-Saëns.

Radio Sound

Il concerto è inserito nel cartellone della Stagione di Teatro Scuola “Salt’in Banco” 2014/2015 organizzata da Teatro Gioco Vita, Fondazione Teatri di Piacenza e Comune di Piacenza.

Nella sua lunga vita e carriera professionale Saint-Saëns ha scritto centinaia di composizioni e molta musica a soggetto teatrale. “Il carnevale degli animali” fu composto nel 1886 durante un periodo di riposo a Vienna e fu eseguito privatamente nel 1887, per la festa del martedì grasso. Saint-Saëns ne aveva vietato l’esecuzione in pubblico lui vivente, ad eccezione del brano “Il cigno”, rivelatosi presto un grande successo e destinato a diventare il simbolo del nuovo balletto russo nella coreografia di Michel Fokine (1905). La première fu quindi il 26 febbraio 1922, trentasei anni dopo la creazione dell’opera e a un anno dalla morte del compositore. Scritto come scherzo musicale per orchestra da camera, Il carnevale degli animali divenne noto per i suoi toni umori­stici e canzonatori. I 14 brani, tutti molto brevi, ritraggono ciascun animale attraverso una raf­finata scelta timbrica e una sapiente orchestrazione. Non mancano riferimenti dichiaratamente satirici e ironici al mondo musicale come nella grottesca raffigurazione dei pianisti o dei critici musicali (personaggi dalle lunghe orecchie). La comicità del brano è data da citazioni esplicite di brani o motivi di celebri musicisti (Offenbach, Berliotz, Rossini).

L’Ensemble del Conservatorio Nicolini è composto da: Clarissa Bevilacqua, Valeria Francia (violini), Alice Castelnuovo (viola), Alice Boiardi(violoncello), Dante Fabbri (contrabbasso), Jacopo Carini (flauto), Leonardo Zoncati(clarinetto), Tommaso Franguelli (xilofono), Youshang Bao (glockenspiel), Angela Perini, Francesco Zuvadelli (pianoforte), dirige il maestro Camillo Mozzoni. Gli allievi del Gruppo TeatroCirco della Scuola di Arti Teatrali e Circo Manicomics Teatro sono: Chiara Carusi, Francesca Romana Montis, Alice Piazzi, Michelangelo Pollini, Caterina Tagliaferri, Carla Amaducci, Aurora Bersani, Benedetta Cantù, Alessia Cavallari, Gaia Di Lillo, Pietro Fenucci, Gaia Filios, Klein Arisha, Lula Lanati, Maria Antonia Marchesi, Francesca Molinari, Carolina Pe­rotti, Tania Reca, Elisa Reposi.

Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it.