La Canottieri Ongina sogna lo sgambetto-bis. Sabato alle 18,30 la formazione allenata a Gabriele Bruni sarà di scena a Motta di Livenza (Treviso) contro la Pallavolo Motta, corazzata del girone B di B1 maschile già sconfitta all'andata. Ripetersi non sarà facile in quello che è un vero e proprio scontro play off, con i piacentini (secondi a pari merito con il Prata) che dovranno difendersi dall'assalto degli avversari (quarti a -1). Il tutto in una giornata – la seconda di ritorno – da confronti diretti, con la capolista Montecchio che sfiderà il Prata, mentre chi potrebbe approfittarne è la Cec Carpi, quinta e attesa dal derby modenese con l'Unimore.
QUI CANOTTIERI ONGINA – Giumelli e compagni sono reduci dal successo casalingo in quattro set contro i giovani dell'Energy T.I. Diatec Trentino, con tre punti che hanno permesso ai piacentini di iniziare al meglio il cammino nel girone di ritorno. Ora i gialloneri di Monticelli sono attesi da una sfida proibitiva, dove servirà la miglior Canottieri Ongina per cercare di uscire indenni, come conferma il tecnico Gabriele Buni.
"Motta – spiega Bruni – è una squadra molto forte e, nonostante la sconfitta nell'ultimo turno contro Prata, a mio avviso rimane la favorita per la vittoria finale. E' la formazione più attrezzata per il salto diretto di categoria e ora ha recuperato pure l'opposto Cetrullo che contro di noi all'andata era uscito presto dal match a causa di un problema fisico. Dovremo far fronte al fattore campo e alla loro voglia di rivincita, sia per l'andata sia per il ko contro Prata. Noi dobbiamo giocare la nostra partita senza problemi: la classifica dice che siamo vicini e vuol dire che qualcosa di buono l'abbiamo fatto". Quindi entra nei dettagli. "All'andata abbiamo avuto una buonissima fase ricezione-punto; penso che la sfida di sabato si giochi molto sulle battute, che a mio avviso faranno la differenza per entrambe le formazioni. Dovremo mettere in campo una delle nostre migliori prestazioni al servizio, perché da lì passa tanto. Motta ha un gioco molto veloce, con un palleggiatore che sa gestire molto bene la palla anche staccato da rete. La battuta sarà importante per poi costruire una fase break solida".
La sfida di sabato scorso aveva evidenziato l'assenza di Massimo Botti al centro e l'uscita anticipata di scena dello schiacciatore Daniel Codeluppi. Quest'ultimo ha recuperato dall'influenza, pur dovendo saltare alcune sedute di allenamento, mentre il capitano giallonero è sempre in dubbio per il problema al gomito che lo sta interessando da diverse settimane.
GLI AVVERSARI – Sulla carta, la Pallavolo Motta è la principale candidata per il salto in A2, forte di un roster allestito con diversi giocatori che hanno calcato i palcoscenici di serie A. Uno su tutti: l'opposto Leano Cetrullo, reduce dalla semifinale play off di A2 con Ortona e già in A1 a Monza nella stagione 2010-2011; ma non solo, in regia c'è Marco Visentin, una vita tra A1 e A2 e nella scorsa stagione nel secondo campionato ad alzare per il Brolo. Al centro spiccano i centimetri di Daniele Tomassetti, ex del Copra Piacenza e reduce dall'annata in A2 a Sora (play off) dopo diverse stagioni in serie A. In posto quattro c'è un altro atleta navigato ed esperto della categoria come Luca Porcellini, approdato in Veneto dopo aver vestito la maglia di Carpi. In panchina c'è un tecnico di indiscusso valore come Pino Lorizio, capace nella scorsa stagione di vincere la Coppa di Bulgaria alla guida del Levski Sofia.
I veneti arrivano dal rotondo ko di sabato scorso a Prata (3-0) che ha mischiato nuovamente le carte della zona play off, al centro di una serrata lotta che coinvolge anche la Canottieri Ongina. In casa Motta, a presentare la sfida è il tecnico Pino Lorizio. "Chiaramente – spiega l'allenatore pugliese – ci aspettiamo una partita lunghissima, perché Ongina gioca una buona pallavolo. Noi proveremo a sfruttare il vantaggio di giocare in casa dove ci esprimiamo sicuramente meglio rispetto alle trasferte. Conosciamo la forza della Canottieri, ma anche noi siamo consapevoli di essere una squadra tosta".
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro saranno il primo arbitro Marco Laghi e il secondo arbitro Nicola Traversa.
L'EX – L'unico ad aver vestito entrambe le casacche è Juan Cuda, schiacciatore della Canottieri Ongina. Il martello di origini argentine, infatti, ha militato nel Motta in uno spezzone della stagione 2012-2013 nel campionato di B1.
ALL'ANDATA FINI'… – La sfida dello scorso 25 ottobre al palazzetto di Monticelli regalò alla Canottieri Ongina la seconda vittoria consecutiva nel campionato di B1, la prima casalinga dopo i tre punti conquistati a Trento. Contro i veneti, il match terminò 3-1 a favore di Giumelli e compagni, che si imposero con i parziali di 25-20, 25-19, 19-25 e 27-25.
IL TURNO – Questo il programma della seconda giornata di ritorno del girone B di B1 maschile: M&G Videx Grottazzolina-Niagara 4 Torri Ferrara, Sol Lucernari Montecchio-Viteria 2000 Prata, Fanton Modena Est-Avs Mosca Bruno Bolzano, Pallavolo Motta-Canottieri Ongina, Energy T.I. Diatec Trentino-Dolciaria Rovelli, Cec Pallavolo Carpi-Unimore Modena Volley, Softer Volley-T.M.B. Monselice.
LA CLASSIFICA – Sol Lucernari Montecchio 36, Viteria Prata 2000, Canottieri Ongina 31, Pallavolo Motta 30, Cec Pallavolo Carpi 29, M&G Videx Grottazzolina 23, Fanton Modena Est 21, Energy T.I. Diatec Trentino 20, Niagara 4 Torri Ferrara 19, Avs Mosca Bruno Bolzano 17, T.M.B. Monselice 12, Dolciaria Rovelli 9, Softer Volley Forlì, Unimore Modena Volley 8.