Sanremo 2015: Sfuma la barba di Conchita. Occhi solo per la modella

Terza serata, effetto talent musicale: si punta sulle cover. Anche i conduttori hanno delle canzoni e un cuore. Carlo Conti ama "4 marzo 1943" di Lucio Dalla, e allora mi chiedo perché snobbare dai big i cantautori? Mi risponderà Conti? Credo di no, l'auditel gli da ragione ed è pieno di fragoline, jakkine e modaiole, ma perché dovrebbe rispondermi? Emma sceglie il pezzo di Mia Martini, Almeno tu nell'universo. Non si paragona a lei, e ci mancherebbe, ma la sente molto vicina. Non so veramente in che cosa visto che la pugliese non comprende ancora che cantare non significa urlare.  Arisa: "Le mie canzoni preferite sono tante. La prima è Morirò d'amore di Giuni Russo". Ottima scelta Rosalba, peccato che durante X factor, il pezzo da te scelto per Antonella fu rovinato dall'inserimento di una base dance sul brano testamento di Giuni. Va be, arisa sarà stata sotto anestetico.

Radio Sound

 


Segui SPECIALE SANREMO su RADIO SOUND 95 
tutti i giorni alle 09:40, 12:10, 15:35, 17:15


 

Non solo cover nella terza serata aperta dai giovani in gara. Per la parte comica, dopo i monologhi stonati di Siani e Pintus si punta tutto su Luca e Paolo.

Luca Carboni su Twitter: Sono davvero curioso di sentire Nesli con MareMare !!! In bocca al lupo!

Comincia la gara dei giovani con Giovanni Caccamo, autore che ha scritto anche parte del brano di Malika. Canta, Ritornerò da te. Non convince del tutto. Voto 6.

Serena Brancali canta invece Galleggiare. Anche lei giorgizza parecchio… come saprei… voto 5,5. Peccato sembra davvero bravissima, ma il pezzo non le rende giustizia.

Da Twitter: Chi sei che vuoi che fai,  interrogatorio di Serena Brancale a Sanremo2015

Vince e va alla finale di venerdì Giovanni Caccamo.

La seconda sfida vede Amara contro Rakele. Amara canta Credo. Noemi esiste già, difficilmente a marzo ci ricorderemo di lei. Voto 5,5.

Da Twitter: Un'interpretazione che ci viene spontanea definire AMARA.

Rakele invece canta, Io non so cos'è l'amore. Voto 5. Autori dove siete? Ho capito che Fossati si è ritirato, ma… Passa il turno Amara. Conti, sbaglia a dare il risultato, ma consola la giovane Rakele con una frase mai sentita: si chiude una porta e si apre un portone.

Da Twitter: E dopo la gaffe sull'annunco della vincitrice, Carlo Conti potrebbe tranquillamente tornare a raccogliere pomodori.

Inizia la cover gara. Raf canta rose rosse di Ranieri. Le rose di Sanremo si ribellano. Cercasi vocal coach per lo stanco Raf. Voto 4,5

La seconda è Irene Grandi con Se perdo te di Patty Pravo. Vestito rock per un bellissima canzone. Irene sempre brava. Voto 7.

Moreno invece omaggia Celentano con Una carezza in un pugno. Omaggia è una parola grossa. Arrangiamento tra reggae e Giuliano Palma, una cosa orribile. Voto 3.

Da Twitter: Il problema è che sembra il Karaoke. Fiorellooooooooo. Oh signur Moreno

 

Arriva sul palco Emma. A Sanremo ci sono ottimi ristoranti e si vede: sembra ingrassata 4 kili in una notte. L'amica di Belen, presenta Anna Tatangelo che canta Dio come ti amo di Modugno. La signora D'Alessio dovrebbe fare solo cover. Voto 7.

Delle prime quattro cover il pubblico manda avanti inspiegabilmente Moreno che passa in finale. Ci vuole orecchio cantava Jannacci….

Spazio ospite. Conti si collega con lo spazio e il popolo di Twitter non si perde d'animo: Samantha Cristoforetti è la dimostrazione che puoi scappare quanto vuoi ma Sanremo ti troverà anche nello spazio.

 

Biggio e Mandelli non potevano non fare che Cochi e Renato. Canzone allegra diventata noiosa. Voto 5.

Chiara interpreta invece Il volto della vita di Caterina Caselli. L'ex pupilla di Morgan,  quando canta, sembra fare sempre la stessa canzone. Voto 5.

Intanto su Twitter spopolano le notizie dalla sala  stampa: poliziotti con cane antidroga in sala stampa. E' la seconda volta eh…

Nesli canta Mare Mare di Carboni. Simile all'originale, voto 6

Da Twitter: Quella di Nesli è una cover così originale che sembra il pezzo originale.

Emma informa di essere influenzata, ma per fortuna non deve cantare. Fortuna anche nostra. Nek sceglie Se telefonando di Mina.  Ottima cover, una delle migliori. Voto 7,5. Il cantautore di Sassuolo vince il mini girone.

Momento ospite comico con Luca e Paolo. Il duo inizia cantando ironicamente la canzone dei cantanti scomparsi. Cattivo gusto o ironia? A me non dispiace. La rete si divide tra applausi e insulti.

Da Twitter: Un po' di politicamente scorretto. Molti si saranno toccati. Però, incredibilmente si ride.

Ancora Luca e Paolo con un'altra battuta vincente: "La De Filippi non è Andata in onda, sfido tutto il cast è qua…"

I Dear Jack scelgono un capolavoro di Sergio Endrigo, Io che amo solo te. Il finto rock rovina la storia della musica italiana. Voto 5.

Grazia di Michele e Platinette cantano Alghero di Giuni Russo. Coppia mal assortita, la canzone perde quella leggerezza che vestiva con eleganza i beffardi anni 80. Voto 5

Da Twitter: Platinette vestita da Platinette è più felice.

Bianca Atzei sceglie Tenco, con Ciao amore ciao. La canta come Giusi Ferreri, comunque non male. Ottime anche le mutandone che la Atzei fa vedere. Voto 6

Alex Btitti, canta Io mi fermo qui di Donatello, un brano del 1970. Stona spesso e volentieri voto 5.

Vincono inspiegabilmente i Dear Jack.

Momento ospite. Tocca al Presidente della Sampdoria Ferrero. Ma è quello vero? Togliere al più presto ogni vizio a quest'uomo che chiamano Il Viperetta. Conti non riesce più a mandarlo via dal palco, devono sfumarlo. Che tristezza.

Meno male che arriva la pubblicità di Yamamay, ma la bellezza della modella in intimo, causa  un calo della vista nell'95% della popolazione maschile. 50 sfumature di spot.

Momento ospiti. Carlo conti: si sono riuniti insieme… cosa vuol dire? Sono passati 30 anni ma gli Spandau hanno sempre una gran classe. Dove sarà invece Moreno tra 30 anni?

Da Twitter: Rivoglio subito gli anni '80! Ci sono gli Spandau, ascolta e godi.

 

Si torna alle cover con Fragola che canta Una città per cantare di Ron. Poca presenza scenica, forse è presto Sanremo per lui. Voto 5,5

Da Twitter: Fragola sembra appena scappato dal miniclub.

Il volo con i loro vocioni banalizzano Ancora di De Crescenzo. Voto 5

Da Twitter Piero Chiambretti: Con il volo la mioa tv ha colto l'occasione. È' volata dal terrazzo.

 

Momento gnocca time con Vittoria Puccini. Bellissima come sempre presenta la fiction sulla Fallaci. Conti intervista la finta Fallaci. Surreale nel suo essere banale.

 Su Twitter: Vittoria Puccini è talmente bella che vorresti avere vent'anni e partire subito in interrail con lei.

Annalisa canta Ti sento dei Matia e lo fa bene. Voto 6,5. Lara Fabian canta Sto male pezzo della Vanoni, poco conosciuto del 73. Voto 6. Vince e passa il turno Il Volo.

Ritornano Luca e Paolo che interpretano 2 gay al matrimonio. Alla fine litigano come una coppia etero e i dubbi sul matrimonio vengono anche ai due omosessuali. Forse meglio non sposarsi o nel caso pensarci bene. Tutto sommato bella prova del duo sull'uguaglianza.

Riprende la gara delle cover con gli ultimi 4. Grignani canta in maniera emozionante Vedrai Vedrai di Tenco. Certe canzoni, non si possono spiegare, vanno dritte al cuore e basta. Voto 7. La piacentina Nina Zilli fa felice Ranieri scegliendo la sua Se bruciasse la città, brano che partecipò a Canzonissima nel 68. Nina sempre notevole. Un'eccellenza piacentina come la Coppa. Voto 7.

Da Twitter: Brava. Ma io dico bella come sei che c'entra il mantello? Bah…

Dopo la Zilli le belle voci proseguono con Malika che canta Vivere di Vasco. Interpretare i brani dell'artista di Zocca non è mai semplice. La Mannoia è una maestra in questo, ma anche Malika strappa la sufficienza.Voto 6 .

Marco Masini fa una delle scelte più interessanti della serata, rispolvera l'intensa partecipazione sanremese degli anni 80 di Francesco Nuti con "Sarà per te". Bravo Marco per l'interpretazione e per aver fatto scoprire un piccolo, grande gioiello della musica italiana. Voto 8.

Da Twitter: Sembrava un inedito.. È stata una stupenda emozione.

 

Dopo una lunghissima serata dove il televoto sembra non finire mai, Nek vince il Festival delle cover con il brano Se Telefonando, cantato da Mina nel 1966. A seguire: Il volo con Ancora, Marco Masini con Sarà per te, Moreno con Una carezza in un pugno, Dear Jack con Io che amo solo te. Finalmente posso puntare al cuscino per le prossime 4 ore. E "se telefonando" mi sognerò "Ancora" il Festival, "Sarà per te" gran carrozzone sanremese. Ogni anno ti amiamo e ti odiamo, in pratica sei come "Una carezza in un pugno", ma "Io che amo solo te" non ti tradirò mai…. o quasi. Ci becchiamo nel 2016. A no… c'è ancora domani, la finale di sabato, la Domenica in con tutti i cantanti in playback… lunedì a Uno mattina… martedì alla Vita in diretta… mercoledì tutti da Vespa a Porta a porta, giovedi da Marzullo….bastaaaaaaaaaa!