Boom di ascolti. Lo avevamo previsto, il Festival Nazional popolare, va sempre d'accordo con i dati d'ascolto. Carlo Conti vince la prima tappa del mini tour settimanale scegliendo i concorrenti/talent e il trash, vedremo se nelle prossime prove esterne manterrà la Maglia Rosa del leader.
Segui SPECIALE SANREMO su RADIO SOUND 95
tutti i giorni alle 09:40, 12:10, 15:35, 17:15
La seconda serata parte alle 20 45 con la gara dei giovani.
Conti spiega il meccanismo dell votazioni, ma non riesco a concentrarmi, sono rimasto alle indicazioni di Baudo del Festival anni 80 con il Totip. Sempre per imitare i tanto cari talent, la gara dei giovani si svolge come le sfide di Amici. L'eliminato con il camice nero, sarà trasportato nudo sull'Isola dei famosi. La De Filippi regna ed è sempre presente anche quando non c'è.
Da Twitter: Questo festival di Sanremo sarebbe stato potente, innovativo e rivoluzionario se fosse andato in onda nel 1972. E solo per le tette di Arisa.
I primi giovani sono i Kutso. Simpatici e frizzanti tra la musica cantautorale e quella della banda. Mi fa dire… tutto sommato… Voto 6,5
Da Twitter: Tre minuti di sana e intelligente follia
Lo sfidante è Kaligola. Rap già sentito, anche se il testo non è male. Voto 5,5
Da Twitter: Uh ma quanto è giovane Dj Flash! Già un Lorenzo c'è già e ora che si fa?
La prima sfida di Amici di Maria de Filippi la vincono i Kutso.
La seconda gara è aperta da Enrico Nigiotti, ex concorrente, e non è uno scherzo, di Amici. La canzone ricorda molto La descrizione di un attimo dei Tiromancino. Voto 6.
Da Twitter trovano altre somiglianze: C’è Alex Britti al citofono che vorrebbe chiedere a Enrico Nigiotti se ha mai sentito la sua “Solo una volta o tutta la vita”.
Nigiotti sfida Shanti. Lei canta imitando Giorgia la sua Ritornerai. La noia non manca. Voto 5,5
Da Twitter: Shanti molto carina molte mosse con le mani ma la canzone non l'aiuta.
Passa Nigiotti e le sue ispirazioni cantautorali. Venditti e De Gregori sembrano però irraggiungibili. Peccato.
Parte la gara dei big con la piacentina Nina Zilli con la canzone Sola. Bella voce, brano piacevole e stacco di coscia notevole. Voto 7.
Dopo un'ora arriva la prima valletta. Arisa rimane fedele a se stessa, impacciata come nella prima serata e senza reggiseno come all'esordio. Rosalba Pippa presenta Marco Masini che canta Che giorno è. Bella canzone, alla Masini. voto 7.
Da Twitter: perlomeno stavolta Masini parla di vivere e non di morire.
Spunta anche Emma tutta vestita di rosso. Non fa un passo senza il gobbo.
Da Twitter: Emma: … allora non c'è bisogno che FACCIO la presentazione…" morte del congiuntivo sob sob
Emma, presenta la Tatangelo che canta Libera, scritta dal solito Kecco dei Modà. Senza infamia e senza lode. Voto 6
Da Twitter: Se metti insieme tutte le canzoni scritte da Kekko dei Modà per questo Sanremo viene fuori un medley perfetto.
Arriva l'ospite, Joe Bastianich che fa più ridere dei comici grazie agli spaghetti meat ball. Saluta invitando Conti in uno dei suoi ristoranti, ma lo esorta a portare tanti soldi. Grande Joe fai cacciare la grana.
Torna la gara con Raf che canta Come una favola. Canzone piacevole alla Raf, anche se lui dal vivo non è mai stato un gigante. Voto 6,5
Da Twitter:Occhio a Raf.. Forse potrebbe stonare .. Forse…..
Gnocca time, arriva Rocio Munoz, la bella di Raul Bova. Voto 8 alla sua bellezza e 3 all'autore dei suoi testi.
Da Twitter: Ieri i gamberetti, oggi il cavallo bianco e le pernici, domani Rocio ci racconta la trama di Frozen e vabbè. Autoriiiiiii.
Momento ormone femminile con Biagio Antonacci. Medley anche per lui come per Ferro ieri. L'intonazione non è il forte di Biagio che va adagio come Raf. Due pilastri comunque della musica italiana.
Da Twitter: Adesso arriva Morgan, manda tutti affanbip e si dimette irrevocabilmente.
La gara si riapre con il trio Il Volo con l'originalissima Grande amore. Un mix tra Nilla Pizzi e Tiziano Ferro. I sepolcri imbiancati dell'Ariston vanno in visibilio. Voto 4.
Da Twitter: Alla fine del brano de Il Volo il pubblico passerà a ritirare la tuba prima di salire in carrozza. Ehi sveglia, siamo nel 2015.
Secondo momento gnocca time con Charlize Theron. Carlo Conti punta sui ricordi e sulle canzoni preferite dell'attrice, nell'intervista dove vince nettamente la banalità. Già mi immagino Charlize Theron al prossimo Letterman Show che racconta questa esperienza e si lascia scappare un… ma…che cavolo mi chiedeva quel presentatore italiano. Conti finisce il momento ospite citando a sproposito la grande Virna Lisi. Certe volte alle ciambelle manca proprio il buco, anche quando sono pre cotte.
Da Twitter: Ora finisce che nella playlist la Theron ci infila pure Gigi D'Alessio.
Omaggio a Mango con un balletto di nemmeno un minuto sulle note della splendida Lei Verrà. Sembra una cosa fatta per evitare critiche. Fatta così, meglio non fare niente, tanto Conti o non Conti, Mango resterà tra i più grandi della musica italiana. Usava la voce come uno strumento. La voce e l'intonazione, elementi sconosciuti a questo Festival, almeno pensando alla maggioranza dei big in gara.
Dopo mezzora ci si ricorda che Sanremo è anche musica. Tocca a Irene Grandi con la canzone Un vento senza nome. Finalmente un brano bello e ben cantato. Brava Irene non deludi mai. La migliore dei 20. Voto 8.
Da Twitter: Irene entra senza nemmeno aprire la porta. Grande classe in questo ritorno.
Momento talent, tocca a Fragola che canta Siamo uguali. Fragoline in delirio, ma il brano è fiacco e cantato in maniera mediocre. Voto 5,5
Momento comicità con Pintus. Non ride quasi nessuno. Cerca il finale emozionante, ma buca la gomma… proprio come Siani. È il Festival del deja vu.
Da Twitter: Il cast dei comici è stato completato con il solo scopo di fare rivalutare Siani.
Biggio e Mandelli portanto sul palco dell'Ariston "Vita d'inferno", dopo Vita spericolata di Vasco e la Vita tranquilla di Tricarico. Cochi e Renato dopo 40 anni, fanno rimpiangere la nebbia in Valpadana, calmi gli altri mari. Voto 5.
Bianca Atzei canta un pezzo di kecco dei Modà. Chi lo avrebbe detto? Voto 5 per la solita canzone che ne ricorda altre 1000.
Da Twitter: Bianca Atzei è uscita con Inzaghi: se va bene pareggia.
E' il momento di un altro amico di amici: Moreno con Oggi ti parlo così. Il brano finisce dicendo a ripetizione Oggi ti parlo così. È una minaccia? Voto 5. Il rap con lo smoking comunque è come la torta al cioccolato con il parmigiano sopra.
Da Twitter: Moreno in smoking sdogana il camerie-rap.
Aspettando i risultati c'e Conchita Wurst, cantante noto per la sua barba. Prima tocca ai Boiler e la loro comicità intelligente. La capiremo nel 2051 o tornando al passato nel 1977? Diciamo che si nota una leggera ispirazione a Frassica degli anni 80, quelli belli e fortunati con Arbore. L'unico che non delude mai è invece Rocco Tanica, anche perché in modo serio potrebbe racccontarti qualsiasi diavoleria.
Da Twitter: Si può avere l'app di Rocco Tanica? Una roba che clicchi e c'è lui che ti prende per il culo 10 minuti.
Il senso di questi ospiti mi sfugge. Finalmente qualcuno con più senso: a chiudere prima della classifica provvisoria, la musica dell’ex frontman dei Mattafix Marlon Roudette.
Arrivano i risultati, mentre non vedo che il letto. A rischio eliminazione: Atzei, Biggio-Mandelli, Moreno, Tatangelo. Serata no, per kecco Silvestre autore di due delle quattro canzoni in fondo alla classifica.
La piacentina Nina Zilli dunque si piazza nella parte alta della graduatoria e ringrazia su Twitter chi la sostiene: Un bacio a tutti i piasintëin che hanno votato!
La serata finisce, ma prima di fare colazione, mi rimane un dubbio. Carlo Conti presenterebbe anche Matteo Renzi con il solito schema: preparatevi a cantare, ballare e battere le mani? Ridateci Pippo Baudo e il suo "evviva" please.