Un Carnevale Matto da Galera è quello che aspetta i Piacentini al Quartiere Roma nel pomeriggio di domenica 15 Febbraio. Terzo appuntamento di un quartiere che si anima per vivere con allegria l’atmosfera del Carnevale. Associazioni, residenti e commercianti uniti sotto una nevicata di coriandoli e stelle filanti per dimostrare che ogni occasione è buona per esserci e per partecipare.
Tutti alla corte di Re Bernardo dei Merluzzo e di Regina Mariuccia di Via Roma, capi carismatici di un evento made in Quartiere Roma che non ha nulla da invidiare ai carnevali più paludati e tradizionali. Il ritrovo è fissato per le ore 15 presso i Giardini Merluzzo con un’esibizione di arti teatrali e circensi, seguita dalla classica sfilata per le vie del quartiere. Per favore non chiamateli banalmente carri, piuttosto “carri a modo nostro”: biciclette, monopattini, tricicli, carriole, furgoncini, ape car, carrelli della spesa e mezzi di fortuna capaci di dimostrare quanto contino le buone intenzioni e la voglia di divertirsi.
Non poteva mancare la tradizionale elezione delle maschere regine del Carnevale, maschere Matte da Galera ça va sans dire, premiate da una giuria d’eccezione che privilegerà la stravaganza e la fantasia. Ai bimbi spetterà, com’è giusto che sia, il posto d’onore. Rimarrà attivo per tutto il pomeriggio un punto S.O.S. Maschera per tutti i bambini che non hanno avuto il modo o il tempo di prepararsi e si presteranno a camuffamenti creativi con materiali di recupero.
Via Roma caput mundi anche per le merende golose apparecchiate con generosa professionalità dai commercianti della zona, artefici illuminati della ripresa di un quartiere che non accetta di essere secondo a nessuno: sprelle e turtlitt, hamburgher e patatine, frittelle e zucchero filato, cioccolata calda e golose incursioni in una gastronomia che gareggia col più modaiolo street food.
Scherzi e sorprese per tutti, danze popolari e siparietti musicali itineranti arricchiranno un pomeriggio indimenticabile che si concluderà con l’attesissimo spettacolo di sputafuoco sul calar della sera. “A questo punto buona notte all’incertezza, ai problemi all’amarezza, sento il Carnevale entrare in me; e sento crescere la voglia, la pazzia, l’incoscienza l’allegria” di un Carnevale che si preannuncia a pieno titolo Matto da Galera!