850 occhiali da vista per l’Uganda per sostenere i progetti di Africa Mission

Il dott. Mario Pomarè, noto oculista piacentino, oggi 10 febbraio, ha donato 850 occhiali da vista destinati ai dispensari Ugandesi di Loputuk e Tapac, che Africa Mission-Cooperazione e Sviluppo ha costruito negli anni scorsi nella regione del Karamoja e che ancora oggi sostiene contribuendo alle spese di gestione e al reperimento di strumentazione e materiale medicale.

Radio Sound

Ho sentito che Africa Mission stava cercando materiali per i progetti che hanno in Karamoja – racconta il dott. Mario Pomare – e ho chiesto all’amico Celestino Poggioli, volontario dell’associazione, se gli occhiali da vista potessero essere utili in Uganda: la risposta è stata: veniamo subito a prenderli”.

La perforazione di pozzi per acqua potabile è sicuramente una delle attività principali del movimento piacentino – spiega il direttore Carlo Ruspantini- ma non esaurisce l’impegno che quotidianamente Africa Mission porta avanti in quella regione poverissima che è il Karamoja.

Sanità, attività con i giovani, cura del bestiame (unico patrimonio dei pastori seminomadi), incentivazione della coltivazione di orti di villaggio, tutela dei diritti delle donne e dei bambini; questi sono i settori nei quali Africa Mission Cooperazione e Sviluppo interviene per sostenere la crescita e promuovere il diritto ad una vita dignitosa del popolo Karimojong.

È don Vittorione, spiega Ruspantini –  che ha impostato un lavoro che avesse un’attenzione a 360 gradi alla vita delle persone. Non da ultima la vita spirituale, perché don Vittorione era consapevole che il modo che l’unico modo per parlare ai poveri dell’amore di Dio è quello di fare gesti concreti di solidarietà”.

Ma di cosa avete bisogno oggi per le vostre attività?

“Sono diverse le cose che ci possono essere utili, -risponde Ruspantini- ad esempio attrezzature e abbigliamento sportivo (per il Centro Giovani), materiale per officina, materiale per carpenteria metalliche, quaderni e cartoleria, materiali sanitari (non medicine). Ovviamente –conclude il direttore- tutti i materiali debbono essere in ottime condizioni, perche le spese di spedizione sono altissime e non vale la pena inviare cose che non siano davvero utili e funzionali”.

Chi volesse contribuire può scrivere a africamission@coopsviluppo.org o telefonare al 0523.499 424.