Uno specchio dello stato sentimentale dei giovani adulti, una sorta di musical postmoderno che si propone di offrire un momento di autoidentificazione e riflessione. È “O O O O O O O (IT)” di Giulio D’Anna, Fattoria Vittadini e Versiliadanza, in programma venerdì 13 febbraio 2015 alle ore 21 al Teatro Gioia di Piacenza, secondo appuntamento del cartellone Teatro Danza della Stagione di Prosa “Tre per Te”, direzione artistica di Diego Maj, organizzata da Teatro Gioco Vita con la Fondazione Teatri, il Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Cariparma, Iren.
Al termine della rappresentazione lo psichiatra Corrado Cappa si confronterà con gli artisti sui temi dello spettacolo. Modera l’incontro Roberto De Lellis, che cura il cartellone di teatro danza, realizzato con la collaborazione di AterDanza.
“O O O O O O O (IT)” è la versione italiana dell’omonimo progetto di Giulio D’Anna vincitore dell’azione Anticorpi XL CollaborAction. Il coreografo trae ispirazione dal “Museo delle relazioni interrotte” di Zagabria per orbitare attorno al tema delle relazioni fallite e delle sue rovine.
Dopo la creazione di “O O O O O O O O” con otto performers internazionali, Giulio D’Anna trasforma il suo lavoro in un format nazionale creando un museo di teatro danza con interpreti italiani. Il nuovo lavoro nasce, infatti, in collaborazione con la compagnia Fattoria Vittadini.
Il materiale presentato è generato dal Curriculum Vitae dei performers e da dati statistici italiani. Agli interpreti è chiesto di articolare verbalmente e fisicamente memorie ed esperienze d’intimità ferita. Il desiderio di condividere ricordi personali sfidando il senso comune di ciò che è considerato socialmente adeguato anima la creazione di una serie di documenti viventi che rendono giustizia a emozioni che non possono essere affidate alle parole. I performers abbracciano l’idea di esporre i propri sentimenti e memorie come in un atto rituale, una cerimonia catartica.
Giulio D’Anna è stato già ospite a Piacenza nel marzo 2013, sempre nel cartellone Teatro Danza della stagione Tre per Te, quando ha presentato “Parkin’son”, spettacolo che lo vede in scena insieme al padre Giulio.
“TRE PER TE” Stagione di prosa 2014/2015 del TEATRO MUNICIPALE di Piacenza
è una rassegna di
TEATRO GIOCO VITA Teatro Stabile di Innovazione direzione artistica Diego Maj
FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA
in collaborazione con
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
CARIPARMA – Crédit Agricole
IREN Emilia
con il contributo di
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI Dipartimento dello Spettacolo
REGIONE EMILIA ROMAGNA
LOCANDINA
Teatro Gioia – TEATRO DANZA
venerdì 13 febbraio 2015 – ore 21
Giulio D’Anna | Fattoria Vittadini | Versiliadanza
O O O O O O O (IT)
concept, direzione e coreografia Giulio D’Anna
co-creazione e interpretazione Fattoria Vittadini (Mattia Agatiello, Chiara Ameglio, Cesare Benedetti, Noemi Bresciani, Maura Di Vietri, Riccardo Olivier, Francesca Penzo)
responsabile musicale Marcello Zempt
assistenza direzione e produzione Agnese Rosati
produzione Fattoria Vittadini, Versiliadanza
con il sostegno di MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana/ Sistema Regionale dello Spettacolo
con il supporto di Danzarte – Brescia
al termine dello spettacolo incontro con CORRADO CAPPA, psichiatra
Secondo appuntamento del ciclo di Masterclass rivolte agli allievi delle scuole di danza piacentine tenute dalle compagnie protagoniste del cartellone di Teatro Danza della Stagione di Prosa “Tre per Te” 2014/2015.
Giovedì 12 febbraio 2015 al Teatro Comunale Filodrammatici alle ore 15.00 si lavorerà con i danzatori di Fattoria Vittadini. La “lezione” è inserita nei programmi formativi di “InFormazione Teatrale” organizzati da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. La partecipazione è gratuita (per informazioni e prenotazioni, tel. 0523.315578, e-mail scuola@teatrogiocovita.it).
Fattoria Vittadini sarà poi in scena il 13 febbraio alle ore 21 al Teatro Gioia con lo spettacolo “O O O O O O O (IT)” di Giulio D’Anna.
Fattoria Vittadini nasce nel 2009 dopo tre anni di Atelier di Teatro-Danza della Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi. Gruppo estremamente eterogeneo, si adatta alle pluralità dei linguaggi e affina la propria versatilità e professionalità attraverso lo scambio. Da qui la collaborazione con grandi nomi della danza e del teatro: Lucinda Childs, Yasmeen Godder, Ariella Vidach, Virgilio Sieni, Alessandro Certini, Jean Claude Penchenat (Théatre du Soleil) e Maria Consagra. Il loro repertorio include: “To this purpose only” (2013) di matanicola, “I-love” (2012) di Fattoria Vittadini, “Duetto” (2011) di Virgilio Sieni e Alessandro Certini, “My True Self” (2011) di Maya Weinberg, “The Head” (2011) di Amit Zamir. Hanno partecipato a importanti manifestazioni e festival tra cui: Biennale Danza, TorinoDanza, MilanOltre, Contemporanea Festival, Festival dei Mondi, Ravenna Festival, Fabbrica Europa, A-Genre (Tel Aviv), Un Automne a Tisser (Parigi), Diversia (Federazione Russa). Nel 2011 entra come partner attivo in RIC.CI, progetto di recupero della coreografia contemporanea italiana degli anni ’80-’90; dal 2012 inizia una stretta collaborazione con il duo berlinese matanicola, in un continuo work in progress attraverso laboratori, improvvisazioni e site specific (Milano, Torino, Berlino e Bordeaux) per culminare nell’attuale produzione “To this purpose only”.
Fattoria Vittadini sono: Mattia Agatiello, Chiara Ameglio, Cesare Benedetti, Noemi Bresciani, Pieradolfo Ciulli, Maura Di Vietri, Gabriele Marra, Riccardo Olivier, Francesca Penzo, Maria Giulia Serantoni, Vilma Trevisan.
Per informazioni: Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione
via San Siro 9 – 29121 Piacenza – tel. 0523.315578 – scuola@teatrogiocovita.it