Riprende con un appuntamento casalingo l'avventura della Canottieri Ongina nel campionato di B1 maschile (girone B). Dopo la sosta, la formazione allenata da Gabriele Bruni e Marzia Grandi scenderà in campo sabato alle 21 a Monticelli contro l'Energy T.I. Diatec Trentino.
QUI CANOTTIERI ONGINA – Al giro di boa, la squadra monticellese – neopromossa in categoria – ha virato con un ottimo terzo posto condiviso con Prata e ora nella seconda metà di campionato cercherà di ripetere l'ottimo cammino del girone d'andata. Il primo appuntamento sarà contro i giovani trentini, un avversario da prendere con le pinze, come conferma il tecnico Gabriele Bruni. "E' una squadra giovane – osserva l'allenatore della Canottieri Ongina – e arriva da risultati importanti. Più si allenano e più migliorano quindi sarà difficile interpretare la partita: dovremo stare attenti al loro entusiasmo e sarà importante non far giocare la loro pallavolo. Dovremo essere precisi e sbagliare poco e penso che la fase break sia importante e impegnativa per noi; ci stiamo lavorando molto e può portare buoni risultati". Quindi aggiunge. "La sosta ci ha aiutato per recuperare i vari acciacchi fisici con cui dovevamo fare i conti. Per Botti rimane sempre il fastidio al gomito, ma lo stiamo gestendo".
A fare il punto generale della situazione è Marzia Grandi, assistent coach di Bruni. "Lavorare con lui – spiega la Grandi – è facile e piacevole e la mia esperienza alla Canottieri Ongina è positiva. Definiamo insieme il lavoro da fare in palestra e nonostante la sua esperienza è sempre disponibile al confronto. Il clima in palestra è sereno e il gruppo credo rappresenti la nostra arma vincente; in particolare, preziosa si è rivelata la disponibilità di chi gioca meno, ma è sempre presente e nel bisogno si è fatto trovare pronto. Altro aspetto importante è la collaborazione con la nostra squadra di serie C che ci ha consentito di allenarci al meglio garantendo la copertura di tutti i ruoli. Anche lo staff medico merita un ringraziamento in quanto fin da subito è stato chiamato a un lavoro straordinario mirato al recupero di giocatori infortunati. Solo da gennaio ci stiamo allenando con la rosa al completo".
"Tecnicamente – prosegue Marzia – la squadra è cresciuta un po' in tutti i reparti grazie alla maggior intesa tra i giocatori trascinata dall'esperienza di due forze come Botti e Cuda. Un buon margine di miglioramento è possibile nella correlazione muro-difesa, in particolare nell'atteggiamento difensivo, e nella concentrazione, che ci permetterebbe di limitare il numero egli errori. Alla fine, il nostro terzo posto – insperato a inizio campionato – si è rivelato meritato, perché siamo stati in grado di ottimizzare le nostre risorse sfruttando i momenti difficili di altre squadre. Confermarci nel ritorno non sarà per nulla facile, ma in campo si scende sempre per vincere".
GLI AVVERSARI – L'Energy T.I.Diatec Trentino è la formazione under 19 del plurititolato club di SuperLega UnipolSai. I giovani trentini sono allenati da Francesco Conci, nuovo responsabile del settore giovanile dopo aver vinto cinque scudetti in quattro categorie differenti. Le promesse di Trento si stanno ben comportando in questo campionato di B1 all'insegna dell'equilibrio: grazie al recupero vincente contro Ferrara (3-0), la squadra di Conci è salita al sesto posto (condiviso con Grottazzolina) con 20 punti, oltre a festeggiare la terza vittoria consecutiva (la settima stagionale).
CURIOSITA' – La sfida rappresenterà la classica partita da ex per l'opposto della Canottieri Ongina Danilo De Santis, cresciuto nelle giovanili del Trentino Volley. Con la maglia di Trento, il giocatore ha disputato la B2 e la Junior League, conquistando nel torneo under 19 di Lega anche uno scudetto (2011) e un terzo posto assoluto (2012).
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra Canottieri Ongina ed Energy T.I. Diatec Trentino saranno il primo arbitro Lorenzo Paolicelli e il secondo arbitro Alessio Barbagallo.
IL TURNO – Questo il programma della prima giornata di ritorno del campionato di B1 maschile girone B: Avs Mosca Bruno Bolzano-M&G Videx Grottazzolina, Viteria 2000 Prata-Pallavolo Motta, Niagara 4 Torri-Softer Volley Forlì, Canottieri Ongina-Energy T.I. Diatec Trentino, Unimore Modena Volley-Sol Lucernari Montecchio, T.M.B. Monselice-Cec Pallavolo Carpi, Dolciaria Rovelli-Fanton Modena Est.
LA CLASSIFICA – Sol Lucernari Montecchio 33, Pallavolo Motta 30, Viteria 2000 Prata, Canottieri Ongina 28, Cec Pallavolo Carpi 26, Energy T.I. Diatec Trentino, M&G Videx Grottazzolina 20, Fanton Modena Est 18, Avs Mosca Bruno Bolzano 17, Niagara 4 Torri Ferrara 16, T.M.B. Monselice 12, Dolciaria Rovelli 9, Softer Volley Forlì, Unimore Modena Volley 8.