Coppa Italia: la Nordmeccanica Rebecchi schianta Modena

Nella partita di andata dei quarti di finale di Coppa Italia al Palabanca la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza si vendica e batte la Liu Jo Modena con un secco 3-1 con le giocatrici che fanno un ottimo regalo di compleanno a mister Chiappini

Radio Sound

La gara di ritorno decisiva si giocherà al Pala Panini di Modena mercoledì sera con Piacenza che si presenta consapevole della propria forza e con tutte le intenzioni di raggiungere le final four a Rimini. Il primo set é tiratissimo a causa di una distrazione di Piacenza quando conduceva con 7 punti di vantaggio sul 21-14 mentre il,secondo set é un dominio totale della Rebecchi. Il terzo set lo vince la Liu Jo trovandosi quasi sempre in vantaggio. Nel quarto set Piacenza é brava a portarsi subito in vantaggio e portarlo fino al termine con la forza del gruppo di tutte le su giocatrici, 
Per la cronaca parte forte Piacenza con le centrali Wilson che stampa subito un muro e un ottimo primo tempo e Vargas che trova l'ace che vale il 5-2. La Rebecchi non si ferma e la schiacciata di Sorokaite costringe mister Barbieri di Modena a chiamare time out con la Rebecchi avanti 7-3.  Di Iulio piazza una gran diagonale e Folie invece commette un errore spedendo out il primo tempo che manda la Rebecchi avanti 12-5 al primo time out tecnico.  Piacenza é superlativa a muro e in difesa con Modena che non riesce a metter punti a terra e il primo tempo di Vargas vale il 14-5. Modena ha una reazione di orgoglio e rimonta tre punti costringendo mister Chiappini a chiamare lui questa volta il time out con il vantaggio che si riduce a 6 punti (14-8).
Al rientro due perle della Dirick che mette a terra due palloni eccezionali e che regalano il 17-11 per la Rebecchi. Rispetto alla gara di campionato Fabris non ingrana (23 punti per lei nella gara di domenica) e mister Barbieri la sostituisce con la Kostic.
Nel frattempo però Piacenza continua la sua marcia e Van Hecke piazza il 21-14.
Mister Chiappini sostituisce Sorokaite con Valeriano. 
Gli animi si scaldano in campo con Piacenza che protesta per un errore di formazione di Modena E intanto purtroppo tutto ciò va a favore di Modena che arriva addirittura al sorpasso 23-22 dopo una lunga serie.
Un primo tempo di Vargas firma il 24-24 e un invasione di Modena regala il primo set point a Piacenza. Modena lo annulla e il muro subito da Sorokaite consegna il primo set point a Modena. il primo tempo di Vargas lo annulla (25-25).  Un ace di Vargas regala il set A Piacenza 27-25.
Piacenza ricomincia il secondo set come una furia portandosi sul 4-0 con mister Barbieri di Modena che chiama time out tecnico. Al rientro la situazione non cambia e l'errore di Fabris vale il 10-2 Piacenza. 
Modena trova l'ace con Rosseaux ma il primo tempo di Wilson porta Piacenza al time out tecnico avanti 12-04. La Rebecchi non diminuisce l'intensità e con una schiacciatona di Di Iulio e una stampata di Vargas si porta sul 18-07 con Barbieri che chiama ancora time out e prova con un paio di cambi a spronare la squadra. Sorokaite prima si fa murare e poi invece mette a terra una schiacciatona che vale il 21-12 Piacenza. Poi ci pensa Di Iulio a metter a segno un muro a uno contro Kostic.
Angeloni entra per Di Iulio e firma prima il punto del 24-15 che regala a Piacenza il primo set point e poi sempre lei mette a terra il pallone che porta avanti Piacenza 2 set a zero (25-15 il secondo set). Ottima la percentuale in ricezione della Rebecchi (85%).
Il terzo set vede la Rebecchi partire bene avanti 5-3 dopo un errore di Fabbris che oggi non riesce ad entrare in partita. In seguito é super Wilson che stampa un muro su Piccinini che vale il 6-4. Grande salvataggio  di Cardullo e Van Hecke premia il gesto della compagna mettendo a terra il punto del 8-6.
Modena rientra con le schiacciate di Piccinini e Fabbris che portano avanti Modena per  nel parziale al primo time out tecnico 12-11. Modena é in partita adesso e ancora Con Piccinini allunga 14-11.
Piacenza prova a stare attaccata a Modena e Sorokaite riceva e attacca dalla seconda linea firmando il meno uno (15-16). Fabris é entrata in partita e replica a tutti gli attacchi di Piacenza. 
Il primo tempo di Wilson vale il meno uno con il punteggio fermo sul 19-20 in un set combattutissimo. Modena però riallunga con un punto contestato che per le ragazze di Piacenza era out, ma il giudice di linea chiama la palla dentro e Modena é avanti 22-19.
Modena non molla e nonostante la Rebecchi riduca il parziale fino al 22-23, una schiacciata della ritrovata Fabris per mister Barbieri permette a Modena di vincere il terzo set 25-22. 
Nel quarto set prova a partire forte Piacenza che si trova avanti 6-4 dopo l'errore di Piccinini in battuta. Si rivede la Vargas che piazza un bel primo tempo ne tre dall'altra parte Crisanti spedisce fuori la schiacciata e mister Barbieri chiama time out con la Rebecchi avanti nel set 10-6.
Modena prova a ricucire con l'errore di Diricks che consegna un facile tap in a Modena che si porta a meno uno sul 11-10, poi Vargas firma il 12-10 Piacenza al time out tecnico.
Il vantaggio di Piacenza resta invariato con Modena che é trascinata da una Fabris tornata a livello della gara di campionato. Folie trova l'ace ma Wilson trova il primo tempo che ricaccia la Liu Jo a meno due (14-16). Mister Chiappini inserisce Angeloni e Vargas piazza il murone su Fabris. Piccinini trova una bella schiacciata ma lo stesso fa Sorokaite nelle file della Rebecchi. Poi sempre numero 12 modenese spara sull'asticella e l'errore permette a Piacenza di andare sul 20-17. Al rientro del time out Modena si riporta a meno uno ma L'errore di Fabris vale il 22-20 Piacenza.
Vargas piazza un gran muro nei confronti di Rousseaux che consegna a Piacenza il primo match point. L'invasione di Piacenza annulla il primo ma l'errore di Piccinini consegna la partita a Piacenza con la vittoria del set decisivo per 25-23.

NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – LIU JO MODENA 3-1
(28-26; 25-15; 22-25; 25-23)
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA : Sorokaite 16, Valeriano, Dirickx 7, Leggeri , Vargas Valdez 16, Van Hecke 9, Di Iulio 9, Borgogno, Angeloni 2,  Wilson 9, Caracuta, Cardullo (L). All. Chiappini.
LIU JO MODENA: Rousseaux 8, Kostic 2, Heyrman 4, Folie 7, Arcangeli (L), Petrachi (L), Muri, Piccinini 18, Fabris 18, Crisanti 3, Maruotti, Rondon 2, Ikic .
All. Beltrami.
Arbitri: Puletti Francesco, Saltalippi Luca.
Note: spettatori 2135, incasso € 6.303; durata set: 34', 22', 28', 29'