Champions, SuperNordmeccanica: piega il Cannes in tre set e passa il turno

Grande riscatto da parte della Rebecchi Nordmeccanica, che dimentica la sconfitta di sabato contro la Liu Jo Modena, vincendo in maniera netta ( 3-0 ) contro Rc Cannes.
Piacenza che con questa vittoria supera Cannes in classifica e si qualifica come seconda nel girone al turno successivo di coppa. 
Davvero una bella prova della squadra di mister Chiappini trascinate dalle bordate di Van Hecke, Sorokaite e Di Iulio anche se da elogiare é tutto il collettivo. Ora la testa é già indirizzata alla gara di sabato sera dove al Palabanca tornerà la Liu Jo Modena per la partita di Coppa Italia e per la Rebecchi sarà tempo di rivincita.
La partita inizia con entrambe le squadre consapevoli di aver passato il turno in quanto in virtù delle sconfitte di Baku e Omsk entrambe sarebbero certe del ripescaggio rientrando nelle tre migliori terze dei cinque gironi di coppa. 
Il primo set inizia con le formazioni che si contendono punto su punto con la Rebecchi (che schiera Leggeri al posto di Wilson nel sestetto) che si porta al primo time out tecnico avanti di un punto 8-7.
Al rientro dal time out tecnico piacenza tenta l'allungo portandosi avanti 12-9 con una schiacciata di Sorokaite e un muro di capitan Leggeri.
La Rebecchi mantiene il vantaggio e arriva al secondo time out tecnico avanti 16-13 e allunga fino a 18 con il doppio muro prima di Sorokaite e poi di Vargas Valdez. Piacenza è un rullo compressore e costringe il mister di Cannes a chiamare il time out con la Rebecchi avanti 21-14. Il time out non ferma la Rebecchi che chiude il set 25-16 con un'invasione di Cannes. 
Ottime le percentuali in attacco della Rebecchi con una media del 57% rispetto al 38% di Cannes.
La Rebecchi inizia il secondo set come ha terminato il primo ovvero subito in vantaggio e con il punto di Van Hecke e la schiacciata di Di Iulio arriva al time out tecnico avanti 8-4.
Il rientro del time out vede sempre la Rebecchi comandare il gioco con un ottima Sorokaite e l'ace di Dirickx vale il 13-7. Dall'altra parte Cannes commette molti errori tra cui anche un errore in palleggio di Van de Vyver e in battuta di Grotheus (preceduto dall'entrata in campo di Valeriano al posto del capitano Leggeri) con che consentono a Piacenza di arrivare al secondo time out tecnico del set avanti 16-12.
Cannes continua a commettere troppi errori mentre la Rebecchi trova anche l'ace di Di Iulio che lancia le ragazze di Chiappini 20-13. Un'ace di Cannes è un muro out di Vargas rilanciano Cannes con Chiappini che chiama il time out con le sue ragazze avanti 20-16. Chiappini reinserisce Leggeri al posto di Valeriano mentre mister Fang di Cannes inserisce Apiz al posto di Lazic.
Piacenza al rientro del time out tecnico ritorna a colpire e Van Hecke si guadagna il set point che Piacenza conquista per 25-18 causa un errore di Cannes.
Percentuali leggermente inferiori rispetto al primo set per la Rebecchi ma comunque sempre migliori rispetto a Cannes ( 42% in attacco rispetto al 33% di Cannes e 61% in ricezione rispetto al 48% di Cannes).
Nel terzo set parte forte Cannes che prova a rifarsi dopo i due set persi, la Rebecchi prova a recuperare e arriva al time out tecnico sotto 8-6.
Al rientro del time out tecnico si scatena Di Iulio con una schiacciata prima è un pallonetto delicatissimo che portano avanti la Rebecchi per 9-8. Piacenza torna a giocare sui ritmi dei primi due set e vola sul 13-10.
Cannes prova a recuperare ma commette ancora qualche errore che permettono alla Rebecchi andare al secondo time out tecnico avanti 16-13.
Leggeri lascia il campo a Valeriano ma prima di uscire stampa un murone sull'attacco di Cannes.
É il momento di Vargas che prima con un bel muro e poi con un ottimo primo tempo porta la Rebecchi avanti 19-17.Prima del rientro in campo di Leggeri é ancora Vargas a piazzare un punto con un ottimo pallonetto e un errore di Cannes obbligano mister Fang a chiamare time out con Piacenza avanti 23-18. Al rientro Van Hecke consegna il match point alla Rebecchi che la squadra di Chiappini sfrutta subito grazie ad un errore di Cannes. La Rebecchi vince così il set 25-18 e la partita con un secco 3-0.

Radio Sound

NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA – RC CANNES
(25-16, 25-18, 25-18)
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA : Sorokaite 15, Valeriano, Dirickx 4, Leggeri 3, Vargas Valdez 8, Van Hecke 12, Brussa, Di Iulio 8, Angeloni,  Wilson , Caracuta, Cardullo (L). All. Chiappini.
RACING CLUB CANNES: Faucette 8, Apitz, Ortschitt (L), Bursac, Van de Vyver 1, Wopat 5, Lazic 7, Ravva, Ebata 3, Tom, Grotheus 7, Onyejekwe 4.
ARBITRI: Sokol Katarzyna, Oleynik Vladimir