I notai di Piacenza saranno in prima linea – venerdì prossimo 30 gennaio -nell’ambito della Settimana Nazionale AISM dei Lasciti, per sostenere la cultura del lascito testamentario, promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato che in questi giorni, fino a domenica 1 febbraio, prevede in tutta Italia una serie di incontri con i notai per fare cultura sui lasciti solidali, gesti di generosità alla portata di tutti.
L’incontro pubblico di venerdì 30 gennaio.
A Piacenza i notai del Distretto saranno a disposizione dei cittadini presso la sede provinciale AISM, via Tramello 15 (venerdì 30 gennaio, ore 15.30).
Toccherà a loro spiegare cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio fornendo un’informazione chiara e esaustiva e per sensibilizzare sull’importanza dei lasciti allo scopo di realizzare i più importanti progetti di AISM e della sua Fondazione (FISM).
I dati.
In Italia c’è poca cultura sul lascito testamentario. Oggi fa testamento solo l’8% degli italiani, quasi 9 milioni gli over 55 che dichiarano di conoscere e di riflettere sull’opportunità di fare un lascito solidale. A donare per una buona causa sono soprattutto le donne, oltre il 60% del totale. L’Italia si conferma come il Paese che meglio tutela i diritti degli eredi per tradizione e cultura, ma si piazza tra gli ultimi posti – rispetto agli altri paesi europei soprattutto del Nord – per il numero dei testamenti redatti. È quanto emerge dall’indagine di GFK Eurisko su un campione di 1500 individui over 55, realizzata per il comitato Testamento Solidale, nato per diffondere la cultura del lascito testamentario in Italia e promosso da 6 tra le più importanti organizzazioni non profit tra cui anche AISM. Sono proprio questi numeri che rivelano come in Italia a tutt’oggi ci sia bisogno di fare cultura e informare le persone, proprio come fa AISM con gli incontri sul territorio, con il chiaro intento di portare un vero e proprio cambiamento culturale per superare le barriere psicologiche sul testamento e sui lasciti.
Per informazioni:
Associazione Italiana Sclerosi Multipla www.aism.it
Consiglio Notarile di Piacenza (consigliopiacenza@notariato.it; t.0523 327909).
Al numero verde dedicato 800.094464 si potrà anche richiedere la Guida AISM scritta in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato "L’importanza di fare testamento: una scelta libera e di valore": uno sguardo in materia di diritto che, con un linguaggio semplice e chiaro, aiuta a districarsi in una materia tanto complessa, come quella delle successioni, aiutando le persone interessate a fare scelte consapevoli.