Expo in viaggio, la fiera si racconta: incontro con l’esperto Giacomo Biraghi

 L'Esposizione Universale di Milano si racconta a Piacenza. Persone, aziende e imprese: l’Esposizione Universale riguarda proprio tutti. Expo in Viaggio vuole costruire attraverso le sue tappe in giro per l’Italia una storia unendo le storie di tutti e rispondendo a tutte le domande rispetto a Expo Milano 2015: i contenuti, le sfide, le opportunità nella realtà e nel mondo dei social. Per l’appuntamento di Piacenza del 2 Febbraio alle 17 presso Palazzo Galli, ATS Piacenza per Expo 2015 organizza un incontro di mezza giornata con Giacomo Biraghi, del social media team di Expo Milano 2015. “Siamo convinti che il 2015 sarà un evento positivo per Milano e l’Italia. Non possiamo non esserlo: l’Esposizione universale è un’occasione di visibilità e sviluppo che non si ripeterà per molti anni. Lavorare per viverla nel modo migliore è la direzione che vediamo”, sottolinea Giacomo Biraghi

Radio Sound

Apre l’incontro Luciano Gobbi, che porterà i saluti della Banca di Piacenza che ospita l’evento.  Silvio Ferrari illustrerà il percorso di Piacenza verso EXPO 2015 per lasciare poi spazio a Giacomo Biraghi che racconterà EXPO in due momenti: A lezione di Expo ed Expo per le imprese.
L’incontro è gratuito e aperto a tutti.
A lezione di Expo
Per chi non ha le idee chiare di cosa sarà l’Expo 2015 a Milano, ma anche per quegli inguaribili pessimisti sulla riuscita dell’evento milanese. Giacomo Biraghi, ispiratore dei Tavoli Expo di Milano e quindi “dannatamente” #expottimista, racconta Expo 2015 Milano. Cosa sarà, cosa non sarà, e quanto di buono si sta facendo per il nostro paese. Sui giornali, in tv, su Twitter, Facebook, al bar. Si parla molto di Expo, ma pochi sembrano interessati ai contenuti. Da un lato gli scettici, dall’altro gli addetti ai lavori: ma quanta consapevolezza abbiamo delle opportunità che nascono da questo evento? Da qui l’idea di una “Lezione di Expo” rivolta a cittadini, associazioni, imprese. Un format veloce di circa 40 minuti, con le notizie essenziali sull’esposizione, il suo impatto economico e gli strumenti per trasformarla in un momento di crescita. 
Biraghi: “Il nostro motto è: #expottimisti perché siamo convinti che il 2015 sarà un evento positivo per Milano e l’Italia. Non possiamo non esserlo: l’Esposizione universale è un’occasione di visibilità e sviluppo che non si ripeterà per molti anni. Lavorare per viverla nel modo migliore è la direzione che vediamo.
Expo per le imprese 
Cos’è Expo? Cosa accadrà a Milano e nel Paese? Quali potrebbero essere le opportunità per aziende, istituzioni e cittadini dentro e fuori Expo? Giacomo Biraghi, coordinatore dei Tavoli Tematici Expo, risponderà alle molteplici domande che vertono su questo tema. Expo2015 sarà un parco a tema per giovani e famiglie, un momento di visibilità internazionale per il Paese. Ma soprattutto un’opportunità irripetibile per far nascere o sviluppare attività e imprese, in vista di 20 milioni di italiani e stranieri in visita per sei mesi a Milano e in Italia. L’Expo è di chi se lo prende: quali opportunità hanno imprese e imprenditori per intercettare parte dell’indotto?