A Piacenza : Migrazioni. Mostra sulle migrazioni degli uccelli

Migrazioni: Mostra sulle migrazioni degli uccelli. Dal 23 gennaio all' 8 marzo 2015 il Museo di Storia Naturale ospita una mostra che illustra le migrazioni degli uccelli, i percorsi dell'uomo preistorico e le migrazioni dei continenti. Percorsi e contaminazioni tra esseri umani, natura, preistoria e arte.

Radio Sound

Partendo dall’installazione “La Garzaia” dell’artista Romano Bertuzzi, simbolico albero sul quale nidificano differenti specie di Ardeidi, la mostra prende in considerazione il tema delle migrazioni di alcune specie di avifauna confrontandone i percorsi con quelli dei migranti che raggiungono l’Europa dal mare.

Due grandi mappe riportano, una accanto all’altra, le migrazioni di alcune specie di uccelli e i principali flussi migratori umani dall’Africa all’Italia. Di fronte ad esse due “cammini” altrettanto significativi: quello dell’uomo preistorico dalla regione della Rift Valley all’Europa e quello riguardante la “migrazione” dei continenti nel corso delle diverse ere geologiche.

Accanto alle mappe ed a un video una serie di oggetti e reperti offrono spunti di riflessione per una mostra che intende stimolare domande più che dare delle risposte.

A completamento della rassegna una decina di opere di artisti contemporanei (Foppiani, Armodio, Berté, Bertuzzi, Casali, Locatelli, Milani, Sturla) aprono lo sguardo su altre “mappe” con lo scopo di proporre un dialogo tra scienza e arte, che della natura e dell’uomo sono osservatrici preziose e attente.

Inaugurazione Venerdì 23 gennaio ore 18,30

Orari di apertura mostra:

Martedì, mercoledì, venerdì ore 9,30-12,30

giovedì, sabato, domenica ore 9,30-12,30; 15-18

lunedì chiuso