Torna l'appuntamento di Marco Androni con gli "Amici dell'arte" per la sua annuale personale, ormai diventato un punto fisso nella programmazione degli ultimi anni. Che verrà inaugurata sabato 24 gennaio 2015, ore 17, nella sede degli "Amici dell'arte", via San Siro 13. Presentata da Luigi Galli, terminerà il 13 febbraio 2015 e raccoglie l'ultima produzione di questo raffinato pittore.
Difficile stabilire gerarchie, la primazia in una disciplina artistica è sempre assai opinabile e poi, trattandosi di un'acquerellista, tutto è più sfumato. Ma – sottolineiamo – Androni è uno dei migliori acquerellisti piacentini e questo per una serie di fattori. Le composizioni di Androni raggiungono una soavità e una leggerezza che, quasi, li proiettano in un universo magico. Androni nelle sue composizioni cerca sempre uno spunto, un surplus visivo e psicologico, devono essere un uno stimolo non solo sensuale.
Ha una sensibilità particolare nel rendere certi scorci del maestoso fiume Po ma sa anche cogliere con estrema sensibilità caratteristici angoli cittadini. Anzi spesso Androni – partendo da una base fotografica non recente – rappresenta quei luoghi com'erano, risalenti cioè a qualche decennio fa, sempre però in modo pittoresco e a tratti nostalgico.