Il 27 gennaio si celebra la Giornata della memoria e anche a Piacenza non mancheranno gli appuntamenti per ricordare, a 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, quei tragici eventi. In mattinata, nella sala consiglio del Comune, la presentazione delle iniziative, con le assessore Giulia Piroli e Tiziana Albasi.
“Il Giorno della Memoria rappresenta un’occasione per riflettere sui valori fondanti della nostra democrazia. Un’occasione non solo celebrativa – ha detto Piroli – visti i recenti accadimenti di Parigi e non solo. Non bisogna mai abbandonare la guardia”.
Le ha fatto eco Albasi: “La memoria richiama drammaticamente l’attualità. Mantenerla viva significa non solo esaminarne gli aspetti giudiziali, ma anche quelli etici, morali e storici calati nell’attualità, alla luce di quanto sta accadendo in Siria, in Francia e in Nigeria. Perché chi arriva a bruciare i libri poi può passare anche a bruciare gli uomini”.
A fondo pagina in allegato il programma di tutte le iniziative, in collaborazione con l’istituto storico della Resistenza, l’associazione Banda Larga, il cantiere Simone Weil, Muzikobando e Gabriele Cohen, Arci, Cgil, Manicomics, Quarta Parete, Fondazione Teatri, laboratori liceo Gioia e istituto Romagnosi, biblioteca Passerini Landi.