Al PalaRomiti, Nordmeccanica Rebecchi Volley ottiene la quarta vittoria consecutiva tra campionato e Champions League. Tutto facile per la formazione di Alessandro Chiappini, al centro di una partita davvero positiva, conclusa in poco più di un’ora.
Ritmi alti e grande efficacia in attacco (49%) permettono a Piacenza di conquistare tre punti di fronte a un Forlì che s’è battuto fino in fondo.
Insomma, una grande iniezione di fiducia in vista di una nuova trasferta, stavolta ad Istanbul, mercoledì per la Champions League. Top scorer dell’incontro, Lise Van Hecke, con 14 punti e il 48% in attacco. In doppia cifra pure Sorokaite (13, 43%) e Di Iulio (10, 41%).
PRIMO SET – Nordmeccanica Rebecchi piazza un avvio di match che rasenta la perfezione. Piacenza conquista tutti i primi 7 punti. La reazione delle padrone di casa è ben contenuta dal gioco spumeggiante della squadra di Chiappini, che con un preciso pallonetto di Sorokaite arriva al time out tecnico con 9 lunghezze di margine. Biancoblù davvero ispirate, mai dome, sempre pronte a difendere con aggressività. Così, Piacenza mantiene un margine di assoluta sicurezza: 20-9, per poi chiudere sul 25-11 sullo slancio di altri due ottimi punti realizzati da Sorokaite.
SECONDO SET – Forlì prova una reazione, ma Nordmeccanica Rebecchi rimane molto concentrata. Una lunga serie di battute di Sorokaite crea un primo, pesante break: 10-4. Di Iulio porta Piacenza sul 12-6 al time out tecnico. E poi un nuovo allungo, sfruttando un’attenta difesa e un attacco sempre incisivo: 16-8 e 19-9. Nessuna distrazione, Piacenza ha fretta di chiudere. E ci riesce immediatamente. Anche il secondo parziale finisce in cassaforte: 25-13.
TERZO SET – Le padrone di casa non si arrendono e si portano in vantaggio per 4-2. Ma Nordmeccanica Rebecchi si conferma al centro di una partita davvero positiva. E, con pazienza, riprende in mano il pallino del gioco. Due punti consecutivi di Van Hecke valgono il vantaggio per 12-10 al time out tecnico. Piacenza adesso allunga progressivamente il suo margine, sullo slancio di una fiducia sempre crescente nei suoi mezzi. Ecco Vargas in copertina, per il 21-16. Due ace di Dirickx archiviano l’incontro e consegnano a Nordmeccanica Rebecchi Volley tre punti per una classifica adesso più colorata.
DOPO PARTITA – Al termine dell’incontro, soddisfatto il tecnico Alessandro Chiappini: “Abbiamo disputato una partita ordinata – sono le prime parole dell’allenatore di Nordmeccanica Rebecchi Volley – Mi è piaciuto l’approccio alla gara, davvero convinto. Non abbiamo mai smesso di spingere sull’acceleratore anche quando le cose si stavano mettendo bene per noi. Nel terzo set, quando Forlì ha cambiato qualcosa, passando in vantaggio, la squadra non s’è scomposta, ci ha messo anzi un attimo per capire le soluzioni che potevano diventare vincenti. E così è stato. In prospettiva Champions League, questa vittoria è molto importante per la nostra autostima. Andiamo ad Istanbul pienamente convinti dei nostri mezzi”.
VOLLEY 2002 FORLI’ 0
NORDMECCANICA REBECCHI 3
(11-25; 13-25; 17-25)
VOLLEY 2002 FORLI’ Lancellotti, Stoltenborg, Ventura 1, Ceron 5, Potokar 1, Rossi, Nazarenko, Guasti 3, Neriotti 2, Aguero 5, Koleva 10, Ferrara (L), Prsa (L). All. Vercesi.
NORDMECCANICA REBECCHI PIACENZA Sorokaite 13, Valeriano, Dirickx 6, Leggeri 4, Vargas 9, Van Hecke 14, Carocci (L), Brussa, Di Iulio 10, Angeloni, Wilson, Caracuta, Cardullo (L). All. Chiappini.
Arbitri: Piana e Longo.