Via Lusardi, i residenti: “Senza illuminazione in balia del degrado”

 Illuminazione assente, o coperta dagli alberi non tagliati, strade piene di buche e marciapiedi pericolosamente sconnessi. Non solo, perché la vecchia area del parco giochi e per lo sgambamento dei cani, ormai senza segnaletica, sembra essere diventata un “parcheggio” ideale per appartarsi la notte in auto, con la compagna o qualche lucciola. E’ quanto hanno segnalato nel pomeriggio di oggi, giovedì 15 gennaio, i residenti di via Lusardi, ma anche Pennazzi  e via Stefani a Piacenza. Un’area, quella schiacciata tra la ferrovia ed il cavalcavia che conduce su strada Caorsana, nella quale i cittadini lamentano varie mancanze da parte dell’amministrazione comunale, che con il passare del tempo stanno rendendo la zona sempre meno sicura. 

Radio Sound

“La sera, quando usciamo anche solo per fare due passi o portare fuori il cane, siamo costretti a utilizzare una pila, perché o non ci sono le illuminazioni o sono coperte dalle fronde degli alberi – ha esordito un residente -. Senza contare i marciapiedi. Come potete vedere, le radici degli arbusti hanno divelto la copertura ed è facile inciampare, ancor di più se al buio”. E ha continuato: “Lentamente le radici stanno penetrando nei pozzetti, con la conseguenza che non solo i marciapiedi sono distrutti, ma anche le fogne sono intasate e quando piove si allaga tutto”. 

Una situazione di degrado, quella descritta dai residenti, circa una cinquantina di famiglie che abitano principalmente nei quattro palazzoni che un tempo erano di proprietà delle Ferrovie. Che sta portando, oltre ai normali disagi quotidiani, insicurezza per le conseguenze che questo incuria si porta appresso: “La zona è insicura, la sera e la notte è un via vai di auto che parcheggiano in quella che prima era la zona di sgambamento per i cani, i cui cartelli sono stati rubati, e nell’area del parco giochi. Qui si vedono molte coppiette o comunque persone che la notte si fermano per alcuni minuti e poi se ne vanno, lasciando quello che si può immaginare la mattina dopo. Così i bambini non possono più frequentare l’area”.  

Le segnalazioni, nel pomeriggio, sono state esposte al consigliere comunale di Piacenza viva, Marco Colosimo che, dopo aver ascoltato le loro lamentele, si è fatto carico di portare la questione all’attenzione del Comune: “Hanno interpellato più di un assessore nel corso degli anni ma le risposte sono sempre mancate. Adesso interveniamo direttamente, per il taglio degli alberi e rendere funzionali i pali della luce. Questo porta un problema di insicurezza. Senza contare – ha aggiunto Colosimo – che di fianco al parco giochi si è formata una via di trasgressione molto frequentata nelle ore notturne”.