Nico è un topolino che ha voglia di cercare un nuovo amico, un amico speciale: un amico diverso da lui. Tratto da un piccolo e poetico racconto di Matthias Hoppe, lo spettacolo “Nico cerca un amico” della compagnia Il Baule Volante va in scena a Piacenza per i bambini a partire dai 3 anni al Teatro Comunale Filodrammatici domenica 18 gennaio alle ore 16.30, per la Stagione di Teatro per le famiglie 2014/2015 “A teatro con mamma e papà” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
“Nico cerca un amico” è in programma anche la mattina per le scuole dell’infanzia e primarie lunedì 19 gennaio con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45 e martedì 20 gennaio alle ore 10, sempre al Teatro Comunale Filodrammatici, nel cartellone della XXXV Rassegna di Teatro Scuola “Salt’in banco” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri. Protagonisti Liliana Letterese, che ha scritto anche il testo, e Andrea Lugli, regista dello spettacolo. Le musiche originali sono di Stefano Sardi, gli elementi scenografici e l’attrezzeria di Lorenzo Cutuli.
Con le tecniche del teatro d’attore e dei pupazzi animati a vista, Il Baule Volante propone una riflessione sull’amicizia e sulla diversità con un linguaggio semplice e poetico. Nico è un topolino felice. Ha una bella casa, gli piace giocare con i suoi amici topi, mangiare, dormire, passeggiare. Oggi però non ha voglia di giocare, non ha nemmeno fame e neanche sonno… Ha voglia di cercare un nuovo amico, un amico speciale: un amico diverso da lui. E allora parte alla ricerca. Esce di casa e incontra tanti animali, tutti diversi, alcuni grandi, altri piccoli, oppure piccolissimi. Alcuni anche pericolosi! A tutti offre la sua amicizia, ma… è così difficile trovare un amico diverso!
Va così in scena il racconto di un viaggio di ricerca intrapreso con grande speranza ed un atteggiamento di apertura e fiducia verso “l’altro da sé”. Un viaggio dove non mancano le difficoltà, le delusioni e i momenti di sconforto. Un viaggio durante il quale il protagonista conosce i pregiudizi che spesso accompagnano l’approccio di alcuni verso il diverso, capirà di come spesso si tratti di pregiudizi assurdi, che portano solo all’esclusione e ad una sofferenza senza senso. Ma è anche un viaggio alla scoperta dei grandi insegnamenti e dei tesori che attendono chi ha un cuore aperto e desideroso di conoscere.
Per informazioni su “A teatro con mamma e papà” è possibile rivolgersi a Teatro Gioco Vita (telefono 0523.315578 biglietteria, 0523.332613 uffici, e-mail info@teatrogiocovita.it).
Per tutte le attività di “Salt’in banco” la prenotazione è obbligatoria e deve pervenire all’Ufficio Scuola di Teatro Gioco Vita, telefono 0523.315578 – fax 0523.338428; scuola@teatrogiocovita.it.