Numeri record quelli del Comitato Provinciale ANPAS di Piacenza, che a chiusura del 2014 conta al suo attivo 52.131 servizi espletati per 1.567.186 Km percorsi. Un anno iniziato attraverso l’intervento di sostanza delle forze di Protezione Civile della Provincia, chiamate a rispondere alle comunicazioni di allertamento pervenute dai sistemi metereologici con l’attivazione di un sistema supplementare di gestione urgenze e assistenza sanitaria – tecnico logistica. Equipaggi di primo intervento con ambulanze e mezzi fuoristrada opportunamente attrezzati per turni in pronta reperibilità e invio di risorse sono stati opportunamente predisposti per far fronte allo stato di emergenza, mentre il livello di allarme veniva prontamente implementato presso tutte e 14 le sedi Operative della Provincia.
Precoce anche l’apertura del calendario dei Corsi di Disostruzione Pediatrica organizzati da uno staff dedicato del Coordinamento: percorsi formativi gratuiti promossi sul territorio di Piacenza e provincia si sono infatti susseguiti durante l’anno con finalità di divulgazione delle Manovre Salvavita Pediatriche e della cultura della rianimazione cardiopolmonare idonee per intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo principalmente grazie a Cristina Vedovelli referente del gruppo. Un progetto di cui Piacenza è stata assoluta promotrice e che negli ultimi mesi ha trovato risonanza anche a livello regionale nel Corso di Rianimazione neonatale e pediatrica con i formatori del Centro Formazione ANPAS ER e nell’avvio di un percorso formativo rivolto a 1000 docenti tenutosi a Bologna, che ha trovato coinvolto tra i partecipanti anche il team della Disostruzione Pediatrica piacentina.
Il 2014 ha inoltre visto arricchirsi i mezzi ANPAS in Convenzione con l’AUSL con due unità in più a Piacenza di Croce Bianca, una a Lugagnano della P.A. Val d’Arda, una a Rivergaro con la Pubblica Assistenza S. Agata, una di Carpaneto Soccorso ed una della P.A. Valtidone a Castel San Giovanni. Questi si aggiungono quindi ad una flotta che conta complessivamente 98 mezzi tra automediche, pulmini, moto, mezzi di Protezione Civile e ambulanze.
Particolarmente intense le settimane di chiusura della primavera scorsa nelle quali i volontari del circuito ANPAS Piacenza si sono visti impegnati a livello locale, per garantire il supporto logistico-sanitario alla Placentia Halfmarathon for Unicef come ormai da annuale abitudine, e a livello decentrato con una delegazione in trasferta a Pontassieve in partecipazione all'Assemblea Nazionale ANPAS. Tra i 120 delegati, i dirigenti e gli esperti provenienti da tutta Italia, il 17 e il 18 Maggio in provincia di Firenze c’erano infatti anche i volontari delle nostre Associazioni di Pubblica Assistenza per prendere parte ai tavoli di lavoro dell’Open Space Tecnology nell’Assemblea precongressuale e partecipare alla due giorni di confronto per la presentazione e l’approvazione del bilancio economico e sociale: un momento di trasparenza che lo scorso anno ha premiato con l’Oscar di bilancio 2013 per il no-profit, per “la migliore rendicontazione economica, sociale ed ambientale e una conseguente comunicazione efficace ed innovativa verso tutti i pubblici di riferimento", il movimento di Pubblica Assistenza nazionale che in questo 2014, al suo centodecimo anniversario, conta 878 pubbliche assistenze, 88.516 volontari, 7.197 mezzi, 373.095 soci, 3.181 dipendenti.
Ad una settimana dalla conclusione dell’Assemblea Nazionale, la Pubblica Assistenza Croce Bianca di Piacenza si è poi inorgoglita nell’ospitare l’Assemblea Regionale ANPAS ER, indetta per la giornata di sabato 24 Maggio 2014: rappresentanti e delegati di varie Pubbliche Assistenze della Provincia e della Regione hanno preso posto nell'auditorium della sede di Via Emilia Parmense per partecipare all'Assemblea Precongressuale e Regionale alla presenza del Presidente Nazionale ANPAS Prof. Fabrizio Pregliasco, del Presidente Regionale ANPAS ER Giuseppe Cattoi e della stampa per l’approvazione del bilancio consuntivo del 2013 e del bilancio preventivo del 2014 e deliberare l’iscrizione di ANPAS ER al Registro Regionale di Protezione Civile.
Ad ulteriore raffronto della qualità del Comitato locale, della garanzia di servizio certificato che rappresenta il suo Coordinamento e della grande capacità operativa sono stati anche i diversi e riconfermati servizi di assistenza sanitaria alla 18^ e 19^ edizione del Best Fighter Kickboxing WAKO World Cup a Lignano Sabbiadoro e alla Wako World Kickboxing Championships 2014 Cadets & Juniores a Rimini nei mesi di Giugno e Settembre, l’ organizzazione della 1° edizione del Best Fighter Summer Camp, il supporto assistenziale alla "Sei Giorni delle Rose" e alla Granfondo Scott Piacenza 2014, manifestazioni ciclistiche di grande importanza.
Tra le numerose altre occasioni in cui il Comitato Provinciale ANPAS di Piacenza ha saputo caratterizzarsi come compagine di associazioni promotrici degli ideali di solidarietà, educazione civile e sanitaria figurano infine la partecipazione alla Settimana Nazionale del Pronto Soccorso, l’organizzazione di screening cardiologici in cooperazione con Progetto Vita e la sensibilità di farsi promotrice di un’iniziativa come il "forCIVES, nato nel Settembre 2014 grazie alla proficua collaborazione con il Liceo Respighi " come progetto di formazione di Cittadinanza attiva – Informazione sanitaria – Volontariato professionale – Emergenza e soccorso – Sicurezza e prevenzione concepito ad impostazione triennale e rivolto agli studenti delle classi III, IV e V delle Scuole Secondarie di Secondo Grado
Il 31 Dicembre ha inoltre chiuso altri 12 mesi in cui l’ANPAS locale ha perseguito il continuativo percorso di formazione dei militi locali per acquisire la certificazione con gli standard dell'accreditamento regionale, la partecipazione al 2° meeting regionale della formazione di Anpas ER nel Palazzo Congressi di Salsomaggiore Terme e al 52° Congresso Nazionale ANPAS, l'organizzazione periodica di esercitazioni, dimostrazioni e simulazioni di soccorso, rese ancora più veritiere dall'abilità del Gruppo Truccatori, che con la sua presenza permette di integrare e curare anche la formazione psicologica dei simulatori.
I tanti anni di servizio profuso con straordinaria qualità e capacità operativa hanno trovato conferma in questo 2014 nell’Assemblea Elettiva ANPAS ER del 25 Ottobre, dove, nella sede della Croce Verde di Reggio Emilia, Cristina Vedovelli è entrata a far parte del Collegio dei Probiviri, Paolo Rebecchi e Gabriele Toloni sono stati eletti Consiglieri Provinciali mentre Claudia Boselli Consigliere e Vice-Presidente ANPAS ER.
Solo la prima di una serie di soddisfazioni importanti in questo 2014 per il giovane Rebecchi che a Novembre è stato riconfermato all’unanimità Coordinatore Provinciale ANPAS PC nel contesto delle Elezioni Provinciali, con Gianfranco Losi e Alessandra Parmigiani delegati invece al servizio di Protezione Civile provinciale; Rebecchi, a Dicembre, è stato poi eletto anche come nuovo Responsabile Regionale alla Protezione Civile nonché Componente del Direttivo ANPAS ER.
Un percorso di maturazione che ad oggi ha saputo farsi garanzia della crescita plenaria e associativa delle 14 Pubbliche Assistenze costituenti la nostra realtà Provinciale, guidata da un Coordinamento che funziona attraverso il rigore, la passione, la professionalità del suo organico e che riconosce i suoi imperativi nello spirito di solidarietà, gratuità e associazionismo che da sempre contraddistinguono questo movimento.
La delineazione di un organigramma a definizione dei ruoli affiancato contestualmente alla politica del teamwork ha vinto con un notevole processo di crescita gestionale ed umano che hanno portato il Comitato Provinciale ANPAS di Piacenza ad assurgere a ruolo protagonista non solo nell’ambito dell’emergenza-urgenza, ma anche nel dominio pubblico e sociale.
Riconoscendo il loro fattore di coesione nell’integrità, nello spirito di squadra, nella solidarietà interventistica e nella mutua relazione i 1.832 volontari del Comitato Provinciale ANPAS di Piacenza hanno saputo fare della P.A. Valdarda (Fiorenzuola D’Arda-Lugagnano-Vernasca), della P.A. Valvezzeno (Gropparello), della P.A. S.Giorgio (San Giorgio), della P.A. Valnure (Pontedell’Olio), della P.A. Croce Azzurra (Ferriere), della P.A. Croce Verde (Morfasso), della P.A. S.Agata (Rivergaro-Gossolengo), della P.A. Valtrebbia (Travo), della P.A. Valtidone-Valluretta (Castelsangiovanni),della P.A. Monticelli Caorso-Monticelli-Castelvetro), della P.A. Cortemaggiore, della P.A. Carpaneto Soccorso (Carpaneto Piacentino), della P.A. Croce Bianca (Piacenza) e della P.A. Calendasco (Calendasco) un’unica realtà associativa, un unico core di volontariato, e un unico reticolato di massima, e ormai indispensabile, forza operativa.