Un concerto pianistico è quanto di più rilassante si possa immaginare. Un reading di poesie è sempre un’avvincente avventura spirituale. Abbinando queste due esperienze si avrà allora uno stimolo in più, un grande interesse, un surplus culturale non indifferente. Come senz’altro accadrà sabato 10 gennaio 2015, ore 17.30, nella sede dell’associazione culturale “Amici dell’arte”, via S. Siro 13, Piacenza.
Il pianista Stefano Gueresi sarà infatti il protagonista del concerto “Guardando il cielo. Parole e musica intorno al sole, alle stelle e alla luna”. Insieme a lui ci saranno Serena Zerbetto dell’accademia teatrale “Campogalliani” di Mantova mentre le poesie saranno lette dall’attrice Serena Zerbetto.
Sole, stelle e luna hanno sempre ispirato i poeti ma anche gli scienziati, due categorie di pensatori all’apparenza opposti invero vicinissimi. Perché entrambi ricercano le stesse cose, in fondo gli stessi principi, i poeti l’ineffabile e immateriale essenza delle cose, gli scienziati il rigore e il funzionamento della materia. Il musicista – in questo caso un pianista di fama internazionale come Stefano Gueresi – deve allora smussare gli angoli, avvicinare ulteriormente i due poli, accrescere la suggestione.
La performance è stata impostata in quattro parti cioè sole, alba e tramonto, stelle, infine luna. Per ciascuna di queste parti ci sarà un raffinato brano musicale suonato da Gueresi quindi la lettura di poesie di alcuni tra i più grandi poeti della storia della letteratura mondiale.
L’iniziativa costituirà senz’altro una straordinaria occasione per riflettere, per meditare su di noi e su tutto quanto ci circonda. Per cogliere un’altra dimensione della nostra via, oltre la contingenza, oltre il vissuto quotidiano, oltre il conflitto fra necessità e libertà.