Ora è ufficiale: Marco Meoni è di nuovo un giocatore biancorosso. Pare una favola la sua, a 41 anni, dopo un anno e mezzo di inattività in cui si è giustamente dedicato al sui business extrapallavolistico ritorna, quasi per caso un club che lo ha portato a vincere l'unico scudetto della sua carriera, pur brillantissima.
Legato a questa maglia, a questo tifo e a questa società, nonostante tutto, Meo non se l'è sentita di fare un torto alla piazza. Per altro, come sottolineava il direttore sportivo Cottarelli, il fatto di averlo già tesserato per tempo consentirebbe al club anche di intervenire nuovamente sul mercato.
Il giocatore sarà già a disposizione a partire da martedì prossimo.
Il comunicato ufficale:
La Copra Volley è orgogliosa di ufficializzare l'arrivo del palleggiatore Marco Meoni a Piacenza.
Il regista padovano aveva già vestito la casacca Biancorossa in tre stagioni agonistiche dal 2007 al 2010, contribuendo a renderle tra le più significative e memorabili della storia della squadra piacentina e, alla luce degli ottimi rapporti mantenuti con la nostra società, Meoni ha dato la sua piena disponibilità a ricoprire il ruolo di secondo palleggiatore e di incominciare così la nuova avventura.
Come già noto, Marco Meoni era già tesserato con la nostra società dalla scorsa stagione e il suo inserimento in rosa si rivela una scelta strategica che consentirà comunque alla società di mantenere aperta la possibilità di tesserare un eventuale ulteriore acquisto.
Martedì prossimo il Meo inizierà quindi ad allenarsi con i suoi nuovi compagni al PalaBanca di Piacenza.
Un ritorno salutato con grande entusiasmo dai compagni di vecchia data come Papi, Tencati e Zlatanov con i quali la sintonia agonistica è ormai certa, ma anche dai giovani, tra cui in particolare Miguel Tavares che potrà approfittare della lunga e consolidata esperienza del grande Meo in regia.
Il Copra Volley Piacenza si muove per il dopo Vermiglio: l'addio del regista titolare sicuramente apre diverse strade per il club di Molinaroli che, nonostante l'ottima prestazione di Tavares in Coppa Italia, non può fare a meno di un secondo regista, sia per gli allenamenti, sia per il campo in caso di necessità. Il regolamento consente di acquistare un solo giocatore che in questo campionato non abbia fatto parte della Superlega.
Le parole di Cottarelli"Dopo la partenza di Vermiglio ci stiamo muovendo per fornire un'alternativa a Tavares. Non nascondo che Marco Meoni sia un'ipotesi da non scartare. Gioca a suo favore il fatto che durante il volley mercato lo abbiamo tesserato; lo abbiamo fatto quasi per scherzo. Io ho parlato con lui alla sua gelateria, in amicizia, e gli ho chiesto, quasi per gioco di tesserarlo: a lui non costava nulla. Così ho fatto. Questa mossa ci consentirebbe anche di tenere aperta la porta anche per un eventuale nuovo innesto. La società darà una risposta definitiva in merito nei prossimi giorni"
Il "Genio" ha legato il suo nome alla storia sportiva piacentina, vincendo proprio con il Copra, con cui ha giocato dal 2007 al 2010, lo storico scudetto del 2009. Non mancano però anche i punti interrogativi sulla sua condizione fisica: "Non è così scontato –riprende Cottarelli – è fermo da un anno e mezzo, senza considerare il fatto che ha intrapreso anche un'attività imprenditoriale estranea alla pallavolo e, logicamente non può abbandonarla. Si devono combinare tanti tasselli ma, come anticipavo, tra pochi giorni ci sarà una risposta definitiva anche su questo"