Aveva destato la curiosità dei tre giudici nel corso della prima puntata di Masterchef a causa della sua singolare passione per le galline ornamentali, un interesse che ha suscitato anche l’ ironia del popolo della rete. Intanto, zitto zitto, il piacentino Nicolò Prati, 22 anni, studente di agraria, è riuscito a entrare nella cucina di Masterchef.
Il piacentino è tra i venti concorrenti che si aggiudicheranno il titolo di quarto master chef italiano.
Questa sera il giovane ha dovuto superare due prove per accedere alla masterclass, la prima delle quali prevedeva la preparazione di una maionese a regola d’arte.
Nella seconda prova i concorrenti sono stati impegnati a creare un piatto avente la mozzarella di bufala come protagonista.
Si è trattato di un ingrediente non semplice da lavorare, così come ha detto chef Cracco – soprattutto per un piacentino – ma Nicolò ha preparato dei tagliolini al pomodoro, pistacchio e melanzane, serviti con una dadolata di mozzarella e collaborando con Simone, suo “vicino di banco” con cui ha scambiato qualche ingrediente mancante.
Il piatto ha succitato l’ interesse di Joe Bastianich, soprattutto per la presentazione: “un piatto molto bello” ha detto il manager della ristorazione.
Nicolò è entrato assieme a Chiara, appassionatissima di funghi. “Me lo sono meritato”, sono state le sue prime parole a caldo, dopo il “si” dei giudici che lo hanno ammesso tra i concorrenti.