Il Copra cerca punti nel turno di Santo Stefano: al Palabanca arriva Milano

Non c’è tempo per festeggiare in casa Copra Volley Piacenza: il calendario impone ai ragazzi di Andrea Radici di non staccare la spina. A Santo Stefano i 3 punti sono d’obbligo contro la Revivre Milano penultima in classifica. Piacenza però deve cambiare marcia e in fretta: la gara di Padova, oltre alla sconfitta al tiebreak, qualche grattacapo in più a coach Radici lo ha portato: Poey, sin qui punto fermo dell’attacco biancorosso, è incappato in una giornata no. La spiegazione è riconducibile ad un forte dolore ai denti: il giocatore sarebbe infatti sceso in campo sotto antibiotici e rischia di rimanere fuori nella gara con la Revivre per lo stesso problema.  Contro Milano è in forse anche la presenza di Kohut che ha un risentimento alla schiena.
Sta attraversando invece un buon periodo di forma Hristo Zlatanov, che in una partita complessivamente mediocre, come quella di domenica scorsa, ha sicuramente dato il suo contributo, superando di gran lunga la sufficienza. L’obiettivo è sempre lo stesso: centrare la final 8 di Coppa Italia. Occorre chiudere il discorso quanto prima anche i considerazione del fatto che i biancorossi nell'ultimo turno di andata di domenica pomeriggio saranno impegnati sul difficile campo di Trento. 

Radio Sound

Le parole di Radici
Cosa non ha funzionato con Padova?

Nei primi due set abbiamo fatto molta fatica a trovare un'identità nel gioco in attacco; abbiamo certamente pagato la condizione fisica precaria di Poey che ha avuto un problema ad un dente ed ha dovuto giocare sotto antibiotici. Ho provato ad inserirlo dall'inizio, ma quando mi sono accorto che non era in condizione ho inserito Ther Horst che ci ha permesso di migliorare le percentuali offensive ed arrivare al tiebreak. Speriamo di poter recuperare il giocatore, così come Kohut per venerdì. 

Piacenza non è riuscita a fare soprattutto le cose semplici. Come te lo spieghi con dei campioni così in campo?
Non lo so. Quello che posso dire è che è inevitabile, alla terza partita in una settimana, che le imprecisioni aumentino. Una prestazione, quella di domenica, che abbiamo cercato di modificare in corsa. Nel secondo set siamo riusciti a recuperare con il turno al servizio di Zlatanov e siamo mancati nel finale a causa di episodi ed ora stiamo a parlare di una sconfitta.

Che sfida sarà con Milano?
Indipendentemente da chi avremo a disposizione, affrontiamo una squadra che è partita piuttosto male, ma che nelle ultime giornate ha recuperato qualità di gioco e punti, vincendo anche a Padova. Una formazione in crescita che ha cambiato qualche pedina in corsa e che sta ritrovando fiducia. A noi serve una vittoria per rilanciarci dopo il ko di Padova nel tentativo di chiudere il girone di andata a ridosso del quinto posto che dista appena 3 punti. 

 

12a giornata di andata SuperLega UnipolSai
Venerdì 26 dicembre 2014, ore 18.00
Altotevere Città di Castello-Sansepolcro – Sir Safety Perugia
 Exprivia Neldiritto Molfetta – Cucine Lube Banca Marche Treia
Top Volley Latina – Tonazzo Padova  
Copra Piacenza – Revivre Milano 
Vero Volley Monza – Energy T.I. Diatec Trentino  
Modena Volley – Calzedonia Verona 

Classifica
Modena Volley 27, Cucine Lube Banca Marche Treia 25, Energy T.I. Diatec Trentino 24, Sir Safety Perugia 21, Calzedonia Verona 18, Top Volley Latina 18, CMC Ravenna 16, Copra Piacenza 15, Exprivia Neldiritto Molfetta 11, Tonazzo Padova 7, Altotevere Città di Castello-Sansepolcro 7, Revivre Milano 6, Vero Volley Monza 3