“Scusa, ti posso richiamare che mi hanno suonato alla porta?”. Da Youtube alla realtà cambia poco. Il piacentino Denis Silvestre, 22 anni, alias Super Den, sembra uscito direttamente da uno dei video che a cadenza fissa, da qualche tempo, pubblica attraverso il suo personale canale e che in misura sempre maggiore vengono condivisi sui social network. Tanto da essere ormai diventati dei veri e propri tormentoni.
Come l’ultimo, su cosa tutti noi, in fondo, vorremo ricevere come regalo natalizio, che in poche ore ha già sfondato la quota delle 10mila visualizzazioni.
Diplomato all’Isi Marconi come capo tecnico meccanico, per ora senza occupazione, Denis si è però creato una doppia identità, con il soprannome di Super Den, che potrebbe tramutarsi presto in un lavoro, come accaduto ad altri “colleghi” che spopolano sul web, tra i quali Federico Clapis o i Pantellas, con i quali ha già collaborato.
E’ un fenomeno in espansione, quello dei video comici girati in casa, con gli amici e grazie a pochissimi mezzi. Ma che, una volta in rete, si possono tramutare in fenomeni mediatici e addirittura essere utili come trampolino di lancio per accedere al sogno di ogni youtubers: la tv.
In attesa che si realizzi, Super Den fa incetta di “like” tra i piacentini. Lo abbiamo contattato per farci spiegare com’è nata questa passione: “Fin da piccolo guardo film italiani e stranieri e da quando ho scoperto Youtube, nel 2011, ho iniziato a pubblicare i miei video sperando di far sorridere. Cercando di far emergere la mia vena creativa. Poi, parallelamente su Facebook, ho creato una pagina dedicata per contenuti senza prendersi troppo sul serio”.
Una passione nata per gioco, come per tanti, che però lo ha già portato a collaborare con chi, su questi video, ha costruito una carriera: “Sì, ho partecipato con Federico Clapis (noto ultimamente per Behind selfie) oppure I Pantellas, che sono i beniamini della rete. Per ora sono inarrivabili – ha detto Super Den – anche perché è vero che Youtube è una fonte di guadagno però per me non si parla di cifre esorbitanti, ma qualche spicciolo lo porto a casa”.
Le reazioni, infatti, non mancano. L’ultimo video, con la partecipazione di Maria Antonietta Scaramella (già nota come miss Piacenza social), Roberto Uttini e Anjan Maserati, pubblicato proprio oggi (lunedì 22 dicembre) in meno di due ore ha superato le 10mila visualizzazioni e non accenna a fermarsi. “Gli amici dicono che sono un pirla – ha scherzato -, in giro fanno finta di non conoscermi, però in gran segreto mi danno sempre una mano”.