La Canottieri Ongina si regala un buon Natale vincendo 3-0 in B1 maschile contro l'Unimore Modena nell'ultima sfida dell'anno solare 2014. Pronto riscatto, dunque, per i gialloneri allenati da Gabriele Bruni e da Marzia Grandi, che hanno messo alle spalle il ko di Bolzano reagendo immediatamente. Contro i giovani talenti modenesi, i monticellesi si sono imposti in tre set, faticando qualcosina soprattutto nel primo set, ma riuscendo ugualmente a chiudere i parziali a proprio favore.
Al fischio d'inizio, la Canottieri Ongina scende in campo con una "sorpresa": in diagonale con il palleggiatore Giumelli c'è Boniotti, preferito per scelta tecnica al collega di reparto De Santis. La risposta dell'opposto bresciano è stata eccellente, con 14 punti e una buona partita. L'avvio di gara si fa in salita per i monticellesi: i giovani dell'Unimore partono spavaldi, mentre i piacentini appaiono un po' sottotono. Il copione prosegue fino al 21-19 ospite, poi la squadra di Bruni ingrana il turbo e ribalta la situazione (25-22).
Dopo il cambio di campo, la squadra di Held non demorde e prova a mettere nuovamente in difficoltà la Canottieri Ongina; la tenuta locale, però, è solida e con il passare dei punti Botti e compagni salgono in cattedra riuscendo a imporsi 25-21 e a volare sul 2-0. Nel terzo parziale, l'Unimore deve fare a meno dell'opposto Bisi (distorsione alla caviglia) e accusa il colpo, mentre i gialloneri di casa sono concentrati e non lasciano spazio al rientro avversario: finisce 25-15 e 3-0.
Per la Canottieri Ongina, il successo contro l'Unimore chiude un 2014 favoloso: nella prima metà dell'anno è arrivata la splendida promozione dalla B2 alla B1, poi in estate è stato tempo di preparativi e lavoro in vista dell'avventura nella terza serie nazionale. Avventura finora esaltante per la squadra di Bruni, in piena lotta play off.
CANOTTIERI ONGINA-UNIMORE MODENA 3-0
(25-22, 25-21, 25-15)
CANOTTIERI ONGINA: Codeluppi 4, Botti 11, Giumelli 4, Cuda 14, De Biasi 5, Boniotti 14, Tencati (L), Soavi, Fortini 1, De Santis, Binaghi, Berni. N.e.: Merli. All.: Bruni
UNIMORE MODENA: Soli 2, Sartoretti 7, Miselli 5, Bisi 12, Messori 8, Sighinolfi 3, Scaltriti (L), Magnani 3, Antola 1, Stoppelli. N.e.: Sgarbi. All.: Held
ARBITRI: Micali e Aimar
NOTE: Durata set: 29', 27', 22' per un totale di 1 ora e 18 minuti di gioco
Canottieri Ongina: battute sbagliate 11, ace 10, ricezione positiva 57 per cento (perfetta 22 per cento), attacco 57 per cento, muri 8, errori 17
Unimore Modena: battute sbagliate 9, ace 4, ricezione positiva 33 per cento (perfetta 15 per cento), attacco 46 per cento, muri 4, errori 22.
na Canottieri Ongina dai due volti va sotto 2-0 poi si impone al tie break a Modena contro i giovani della Scuola di Pallavolo Anderlini nel match di serie C maschile. Nella prima parte dell'incontro, i gialloneri di Bartolomeo lamentano una giornata no, con poca correlazione tra le varie fasi di gioco. Si parte con la diagonale Vecchi-Perini, con Fiorentini e Zangrandi in posto quattro, Vitelli e Ousse al centro e Mangiarotti libero. Entra Miranda per Perini nel finale, ma la Canottieri Ongina cede 25-16. Nel secondo parziale, i monticellesi provano a rialzarsi, ma Vecchi subisce un cartellino rosso e viene avvicendato in regia da Arcuri. I piacentini continuano a giocare male e il 2-0 (sottoforma di 25-20) è inevitabile.
Nel terzo set, Aquino e Vitelli rilanciano gli ospiti, ma all'ennesima decisione arbitrale infelice della coppia "rosa" arriva il secondo rosso, questa volta a carico del capitano giallonero, sostituito da Zangrandi con il quale aveva fatto la staffetta nel set precedente. Nonostante l'episodio, la squadra di Bartolomeo reagisce; Mangiarotti regola la seconda linea e gli attaccanti ritrovano efficacia davanti, così la Canottieri Ongina riapre la partita (24-26). E' la scintilla che serviva, perché i gialloneri sono lanciatissimi nel quarto set (25-15) e nel tie break (15-6).
SCUOLA DI PALLAVOLO ANDERLINI MODENA-CANOTTIERI ONGINA 2-3
(25-16, 25-20, 24-26, 15-25, 6-15)
CANOTTIERI ONGINA: Vecchi, Perini 2, Fiorentini 17, Zangrandi 17, Vitelli 10, Ousse 7, Aquino 4, Miranda 10, Arcuri 2, Riccò, Bara, Mangiarotti (L), Mazzoni (L). All.: Bartolomeo