Ieri, presso presso la scuola primaria di Pontenure, nell’ ambito del tradizionale Mercatino di Natale con cui viene sovvenzionata la scuola in Sierra Leone del missionario saveriano Padre Piero Lazzarini, si è proceduto alla consegna dei Premi al Merito “alla memoria degli insegnati Angioletta e Amato Parenti”, riconoscimento voluto dall’ Istituto omnicomprensivo di Cadeo e Pontenure e dai familiari dei maestri Parenti in ricordo dei due docenti che hanno svolto la loro professione per anni nel territorio di Pontenure.
La maestra Angioletta è scomparsa 30 anni fa, a due anni dal termine dell’ incarico, mentre il maestro Amato è defunto il 20 maggio dello scorso anno.
Il premio è stato istituito nel 2014 ed è destinato agli studenti che si siano distinti per “merito” nell’ ultimo anno della Scuola Primaria “Giana Anguissola” di Pontenure.
Il riconoscimento è stato consegnato dalla Prof. Rita Parenti, dal Vice Sindaco Prof. Angela Fagnoni e dal Dirigente scolastico Giuseppina Vallisa agli alunni Filippo Fortunati, Chiara Maserati e Claudia Alussi.
"L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico, e questo premio è sicuramente un incentivo per i giovani pontenuresi ad istruirsi di più e ad eccellere", così hanno commentato alcuni dei presenti alla cerimonia di premiazione.
Un aumento di premi al merito in tutti i cicli di studio non potrebbe che fare bene al “sistema scuola” e al “sistema Italia”, incentivando gli studenti e promuovendo la meritocrazia. Un paese che investe sui giovani, investe sul proprio futuro.